Ecco cosa fanno al tuo corpo 8 ore seduto ogni giorno

di Giulia Bertoni

08 Marzo 2018

Ecco cosa fanno al tuo corpo 8 ore seduto ogni giorno
Advertisement

Nelle economie moderne il settore dei servizi si sviluppa sempre più e con esso il numero di persone che impiega. Questo ci fa presupporre che i soggetti che passano molte ore seduti a una scrivania siano davvero tanti e anche se sappiamo bene che la sedentarietà è fra i massimi nemici della nostra salute, leggere un po' più nel dettaglio cosa si rischia a stare seduti per una media di otto ore al giorno aiuta a comprendere meglio perché il consiglio di alzarsi ogni ora e camminare per un paio di minuti sarebbe davvero uno a cui attenersi.

Immagine di copertina: Flickr/Centro Güel/Storyblocks

Advertisement

1. Insorgenza di vene varicose

1. Insorgenza di vene varicose

Wikimedia Commons/lanchai (CC BY-SA 3.0)

Le persone che svolgono un lavoro sedentario si espongono al rischio di vedere la funzionalità della loro circolazione deteriorarsi; per questo motivo sforzarsi di ridurre la quantità di tempo che si passa seduti, così come concedersi la possibilità di indossare calzature comode, sono cambiamenti che chi avvista un accenno di varicosità nelle gambe dovrebbe provare ad attuare subito.

Advertisement

2. Danni alla colonna vertebrale

2. Danni alla colonna vertebrale

Storyblocks

Stare molte ore seduti espone la colonna a una deformazione delle sue curve fisiologiche. Allenare la muscolatura addominale profonda, sforzarsi di controllare la propria postura e usare poltrone ergonomiche sono i mezzi di base per evitare danni a una zona del corpo che è nientemeno che il nostro principale sostegno.

3. Problemi di circolazione in generale.

Tutte le ore passate seduti hanno il potere di diminuire l'elasticità dei vasi sanguigni e indebolire i muscoli del corpo, due fatti che hanno conseguenze dirette sulla salute del nostro sistema cardiocircolatorio.

4. Rischio di obesità

4. Rischio di obesità

Pixabay.com

Quando si riduce il numero di ore in movimento, anche il metabolismo umano rallenta (riducendo la sua funzionalità anche del 90%!), bruciando meno calorie e, quindi, accumulando più grasso.

5. Rischio di sviluppare il diabete

5. Rischio di sviluppare il diabete

Pixabay.com

Uno stile di vita sedentario ci espone anche al rischio di sviluppare il diabete o altre malattie metaboliche: le cellule consumano una quantità di insulina minore (in quanto hanno minore bisogno di trasformarlo in glucosio, vista l'inattività del corpo), ma al contempo il pancreas continua a secernere l'ormone proteico in quantità normali.

6. Ansia, distress mentale, insonnia

6. Ansia, distress mentale, insonnia

Pixabay.com

Uno stile di vita sedentario ha effetti negativi anche sulla salute mentale delle persone; l'assenza prolungata di movimento infanti, causa un abbassamento delle endorfine, responsabili del nostro buonumore e della fiducia in sé stessi.
Lo stare seduti a lungo, inoltre, viene interpretato dal nostro cervello come un segnale di riposo, anche se la nostra attività mentale è al suo picco. Questo può essere causa di problemi quando giunge davvero il momento di dormire! Il cervello potrebbe "decidere" che avete già riposato a lungo, rendendovi difficile addormentarvi la sera.

Advertisement

7. Disfunzioni erettili

7. Disfunzioni erettili

Pixabay.com

Fare il possibile per mantenersi attivi anche quando si svolge un lavoro sedentario è di vitale importanza anche nell'ambito della sessualità: alla stregua dei problemi circolatori che interessano il resto del corpo, stare molte ore seduti potrebbe intaccare la circolazione arteriosa dei genitali maschili, provocando così problemi di erezione.

8. Invecchiamento precoce

8. Invecchiamento precoce

Depositphotos.com

Come abbiamo avuto modo di capire, uno stile di vita scarsamente attivo è anche responsabile dell'invecchiamento precoce della persona in quanto deteriora tessuti e organi in diversi modi. Esso, fra l'altro, sembra accorciare più rapidamente le estremità dei telomeri, le regioni terminali dei cromosomi che svolgono un ruolo importante nel determinare la durata della vita di ciascuna cellula.

Cosa possiamo fare per limitare i danni di una vita "forzatamente" sedentaria? Ecco alcune buone abitudini da adottare subito che possono fare la differenza:

- alzatevi dalla sedia ogni ora e fate una breve camminata;
- evitate di sedervi anche quando prendete i mezzi pubblici;
- quando avete l'esigenza di parlare con un collega di un altro settore, alzatevi e recatevi da lui di persona;
- consumate il pranzo all'aria aperta ogni volta che vi sarà possibile: incrementerà il movimento e vi permetterà di rientrare a lavoro ricaricati
- preferite le scale all'ascensore;
- imparate qualche semplice esercizio da svolgere anche stando seduti sulla poltrona dell'ufficio.

Sources:

https://www.sharecare.com/health/erectile-dysfunction-causes/sedentary-life-cause-erectile-dysfunction
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3329818/
http://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(12)60898-8/abstract
https://glarminy.com/2016/11/29/sedentary-lifestyle-cause-insomnia-tired-eyes-photophobia/

Advertisement