9 buoni motivi per cui l'Islanda è davvero un paese eccezionale

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

23 Febbraio 2018

9 buoni motivi per cui l'Islanda è davvero un paese eccezionale
Advertisement

L'Islanda è un paese incredibilmente all'avanguardia nei più svariati ambiti: si batte in prima linea per l'uguaglianza tra i sessi, tant'è che è da poco diventata la prima nazione in cui è illegale pagare le donne meno degli uomini, da anni ha adottato una politica rispettosa dell'ambiente e la qualità della vita raggiunge i livelli europei più alti. Ma di motivi per cui l'Islanda è un paese da amare ce ne sono molti altri: eccone qualcuno...

Advertisement

In Islanda si fa il bagno anche d'inverno.

In Islanda si fa il bagno anche d'inverno.

Icelandicexplorer/facebook

L'Islanda è cosparsa di innumerevoli sorgenti geotermali in cui ci si può immergere praticamente tutto l'anno, data l'elevata temperatura dell'acqua delle piscine naturali. Il periodo migliore in cui vivere l'esperienza di un bagno all'aria aperta è sicuramente quello dell'aurora boreale. Immaginate solo per un secondo di essere circondati dalla natura, nel caldo delle acque ad osservare il cielo stellato... Una meraviglia! 

Ogni islandese ha una piscina segreta 'personale' dispersa chissà dove, che non rivela a nessuno! Ssshhh...

Advertisement

I giovani consultano un'app prima di conoscere una persona.

I giovani consultano un'app prima di conoscere una persona.

Pixabay

Nonostante l'estensione del territorio, la popolazione islandese ammonta a 332.529 abitanti. Qual è il problema di un numero così basso? È che le probabilità di conoscere una persona imparentata con la propria famiglia è davvero alta: e baciare una persona che si scopre essere un cugino non deve essere il massimo. 

Per questi motivi in Islanda è molto diffusa un'app per smartphone che rivela eventuali legami di parentela tra due persone: tra i giovani, ma non solo, viene consultata praticamente ogni volta prima di un appuntamento. (Fonte: cbc.ca)

Esiste un programma TV sui gatti.

Esiste un programma TV sui gatti.

Keeping Up With the Kattarshians/facebook

Chi rimarrebbe incollato alla TV a guardare una sorta di Grande Fratello in cui i protagonisti sono dei gatti che giocano in una gigante casa delle bambole? Nessuno... Ma non in Islanda! Il successo di questo programma televisivo è stato strepitoso ed un probabile motivo lo hanno spiegato i produttori stessi: "La gente è stufa di essere assillata dalle cattive notizie del mondo e preferisce divertirsi e distrarsi guardando dei gatti che giocano."

Non è una bella idea? Scommettiamo che molti di voi la seguirebbero se fosse trasmessa...

Le mamme islandesi lasciano i bambini fuori dai locali.

Le mamme islandesi lasciano i bambini fuori dai locali.

jessjrowe/instagram

Se fate un viaggio in Islanda non spaventatevi quando vedrete i bambini nelle carrozzine fuori dai locali (supermercati, bar, caffè...). Le mamme islandesi sostengono che il freddo, a differenza del caldo, faccia estremamente bene alla salute dei più piccoli, molto di più degli sbalzi di temperatura a cui sarebbero sottoposti entrando ed uscendo dagli spazi chiusi.

In Islanda vengono consegnate lettere senza indirizzo, né nome.

In Islanda vengono consegnate lettere senza indirizzo, né nome.

Jidoen/reddit

Quante volte avete avuto l'intenzione di scrivere una lettera ad un amico lontano, ma avete poi desistito non sapendo il nome completo o l'indirizzo di residenza? In Islanda tutti questi dati mancati non sarebbero stati un problema, probabilmente.

Ha fatto il giro del mondo la notizia per cui una lettera è stata consegnata al destinatario, pur senza nome e indirizzo: l'aveva scritta un turista che qualche tempo prima aveva visitato un contadino in una zona remota della parte ovest dell'Islanda. Di lui non sapeva né il nome, né l'indirizzo, ma sulla lettera ha scritto tutte le informazioni di cui era a conoscenza: "Una fattoria con una coppia danese/islandese, con 3 figli e tante pecore. La donna danese lavora in un supermercato a Búðardalur". Grazie alla descrizione e alla mappa disegnata, il messaggio è stato consegnato al destinatario!

Probabilmente, in un altro paese la lettera sarebbe stata cestinata...

(Fonte: icelandreview.com)

Advertisement

I poliziotti sono estremamente simpatici.

I poliziotti sono estremamente simpatici.

logreglan/Instagram

Il corpo della polizia è ben voluto dalla popolazione: i poliziotti, a detta delle persone che hanno avuto la fortuna di visitare l'Islanda, affermano che sono delle persone deliziose, sempre disponibili e gentili. Esiste anche una pagina Instagram ufficiale, in cui vengono postate le foto delle 'avventure' quotidiane che i poliziotti devono sbrigare. Sicuramente questo clima disteso è anche dovuto al fatto che l'Islanda è uno dei passi con il tasso di criminalità più basso...

L'Islanda salva il pianeta con la creatività

L'Islanda salva il pianeta con la creatività

dezeen.com

L'inquinamento ambientale e atmosferico è sicuramente un problema anche dell'Islanda, ma questo paese ha senza dubbio una marcia in più nel cercare di salvare il pianeta. Uno studente di nome Ari Jónsson ha inventato una bottiglia completamente biodegradabile che inizia il suo processo di degradazione non appena viene svuotata. L'inventore assicura che il materiale di cui è fatta è 100% naturale e non contamina l'acqua contenuta. Non ci rimane altro da fare che aspettare per vedere se questa invenzione verrà adottata su grande scala...

Advertisement

Il traffico viene rallentano con un'illusione ottica.

Il traffico viene rallentano con un'illusione ottica.

Gústi Productions/facebook

Una piccola città di pescatori ha adottato una soluzione del tutto originale per indurre i veicoli a rallentare in prossimità degli attraversamenti pedonali. L'amministrazione locale ha autorizzato la realizzazione di strisce pedonali 3D: in realtà si tratta di un'illusione ottica, ma basta a far rallentare i guidatori scellerati. 

Gli islandesi credono negli elfi.

Gli islandesi credono negli elfi.

asharamargarita/instagram

Mentre noi vediamo spuntare strade ed autostrade ogni minuto, in Islanda la costruzione di un'arteria stradale viene impedita dalla Corte Suprema perché distruggerebbe un'area abitata da elfi. Non sono solo gli elfi ad essere rispettati, ma anche streghe, fate, gnomi, trolls ed altre creature del bosco.

(Fonte: theguardian.com).

Advertisement