Questi lampioni "intelligenti" riducono drasticamente il consumo di energia: ecco come funzionano

di Giulia Bertoni

21 Febbraio 2018

Questi lampioni "intelligenti" riducono drasticamente il consumo di energia: ecco come funzionano
Advertisement

Ogni piccolo taglio ai consumi energetici è un passo avanti nella riduzione dell'impronta di carbonio e la Norvegia sembra essere fra quanti s'impegnano ad abbassare questo parametro.
In una delle strade del paese, quella che passa vicino al comune di Hole, sono stati installati dei lampioni con luci LED che riducono l'intensità dell'illuminazione quando non ci sono veicoli in transito. Una banalità? Stando al risparmio energetico settimanale che questa trovata permette, pare proprio di no!

Advertisement
YouTube/Bjørn Nyland

YouTube/Bjørn Nyland

La strada su cui sono stati installati questi lampioni dotati di tecnologia auto-affievolente è lunga 8 chilometri e costeggia la cittadine di Hole.
Quando non ci sono automobili, biciclette o pedoni a percorrerla, le luci a LED diminuiscono la capacità d'illuminazione dell'80%, portandosi al 20% del loro funzionamento.
Così facendo, è stato calcolato che ogni settimana vengono risparmiati 2100 kWh di energia, più o meno quella consumata con 20 ore di ferro da stiro acceso e 4 ore di TV al plasma accesa.

Il ricorso al LED e la messa in atto di numerosi piani di risparmio energetici in tutto il paese a partire dagli anni duemila hanno già abbassato sensibilmente i consumi energetici del paese.

Già a partire dal 2017, fra l'altro, il fondo sovrano norvegese (il più ricco fondo d'investimenti al mondo) ha smesso di investire in aziende che ricavano più del 30% dei loro guadagni dalle energie fossili (petrolio e gas), confermando così di voler continuare su una politica economica maggiormente orientata all'ecologia.

Guarda il video qui sotto per capire come funzionano questi lampioni e non dimenticare di farci sapere cosa ne pensi nei commenti!

Advertisement