6 motivi provati per cui le persone che stanno insieme da tempo finiscono per assomigliarsi

di Giulia Bertoni

13 Febbraio 2018

6 motivi provati per cui le persone che stanno insieme da tempo finiscono per assomigliarsi
Advertisement

Per stare bene insieme a qualcuno non c'è bisogno che il partner sia la copia esatta di noi stessi in termini di idee e interessi (che noia!), ma di sicuro un terreno comune, fatto anche di desideri inconsci, c'è.
Quando si sta insieme per molti anni, a volte vite intere, succede inoltre una cosa che forse avrete notato anche voi: i membri di una coppia finiscono in qualche modo per assomigliarsi.
Vi incuriosirà sapere che non si tratta solo di un'impressione ma di un fenomeno reale che ha diverse spiegazioni.

Advertisement

1. Siamo istintivamente attratti da persone che ci somigliano

1. Siamo istintivamente attratti da persone che ci somigliano

Storyblocks/Pixabay.com

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Society for Personality and Social Psychology, manifestiamo un'attrazione sessuale maggiore nei confronti di persone dall'aspetto fisico simile al nostro per via di un fenomeno chiamato incrocio assortativo, una sorta di istinto a procreare con qualcuno che ci permetta di mettere al mondo bambini con tratti genetici e fisici il più possibile simili ai nostri.

Advertisement

2. ... O che somiglino ai nostri genitori!

Un post condiviso da Zettie (@zetpit) in data:

Inst

Scegliere un partner che somigli al genitore di sesso opposto non è una fantasia: come spiega la Royal Society dopo aver condotto uno studio su famiglie con figli adottivi e figli biologici, sembra proprio che il cervello ci faccia sentire attratti da persone che hanno tratti fisici simili a quelli dei propri familiari; nello specifico, i figli maschi tendono a ricercare nella compagna di vita elementi dell'aspetto fisico della madre e le figlie femmine a fare lo stesso pensando (inconsciamente) alla figura paterna. Questo si rivela vero, però, principalmente nel caso in cui si sia cresciuti in un ambiente familiare caratterizzato da "un'atmosfera emozionale positiva", soprattutto per quanto riguarda le donne.

3. Un sistema immunitario simile...

3. Un sistema immunitario simile...

Pixabay.com

In un altro interessante studio del Babraham Institute di Cambridge è stato osservato che una convivenza prolungata ha come effetto quello di portare i sistemi immunitari di due persone ad assomigliarsi, in parte come riflesso dello stile di vita che adottano e col quale, probabilmente, si influenzano a vicenda.

4. Rispecchiarsi nell'altro

4. Rispecchiarsi nell'altro

pixabay.com

Nelle coppie felici succede che i membri attuino un'opera di rispecchiamento che li porta ad assumere l'uno le abitudini e il linguaggio del corpo dell'altro; una caratteristica della vicinanza emotiva fra due persone, infatti, è proprio l'esistenza di risonanza fra i loro stati interni.

5. Il numero di anni passati insieme influisce sulla somiglianza

Instagram

Da quanto tempo state insieme? Il professor Robert Zanjonc ha paragonato diverse fotografie di coppie sposate da oltre venticinque anni e ha osservato come, anche se all'inizio i due membri non si somigliavano affatto, col passare del tempo le loro caratteristiche fisiche iniziavano a convergere verso tratti fisici simili.
Un altro curioso elemento che contribuisce a questo fenomeno è il grado di felicità: più una coppia è felice, più aumenta la somiglianza!

Non dimentichiamo, infine, che passare insieme una vita espone una coppia a tutta una serie di momenti felici e tristi che vanno a scolpirsi sui visi! La condivisione di certe esperienze, insomma, dà forma alla storia della coppia e anche alla sua apparenza esterna!

Sources:

http://psych.nmsu.edu/faculty/marks/pubs/Fraley%20Marks%202010%20Incest.pdf
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3130383/
http://rspb.royalsocietypublishing.org/content/271/1544/1129.short
https://www.nature.com/articles/ni.3371?foxtrotcallback=true#affil-auth
http://www.nytimes.com/1987/08/11/science/long-married-couples-do-look-alike-study-finds.html
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26219536?dopt=Abstract

Advertisement