5 problemi di incarnato che si manifestano quando mangi determinati alimenti

di Giulia Bertoni

13 Febbraio 2018

5 problemi di incarnato che si manifestano quando mangi determinati alimenti
Advertisement

Il viso è quella parte del nostro corpo che più di tutte parla di noi, del nostro vissuto, del nostro stato di salute fisico e di quello emotivo. Quando c'è un qualsiasi tipo di problema, i sintomi di manifestano in volto in vario modo e anche se è la causa non è mai una sola, è pur vero che alcuni alimenti e/o abitudini hanno maggiori possibilità di determinare alcune conseguenze.
Alcuni studi hanno evidenziato infatti il rapporto tra il consumo di certi alimenti e la comparsa di specifici inestetismi della pelle, di cui vi forniamo alcuni esempi.

Advertisement

1. Cereali per la colazione

1. Cereali per la colazione

Depositphotos.com/elenabs

I cereali che tantissimi di noi usano mangiare a colazione non sarebbero affatto l'alimento migliore col quale iniziare la giornata. Nella maggior parte dei casi si tratta di alimenti fortemente processati che non solo hanno poco a che vedere con l'ingrediente di origine e le sue proprietà nutrizionali a causa del trattamento di estrusione che subiscono, ma sono anche stati trasformati in prodotti transgenici. Il risultato è che essi possono facilmente causare pruriti, allergie e acne.

Advertisement

2. Alcolici

2. Alcolici

Depositphotos.com/elenabs

Il consumo di alcol, che contiene tossine dal valore nutritivo sostanzialmente nullo, ha conseguenze devastanti per il fisico umano fra cui: un peggioramento della funzionalità epatica, un ridotto funzionamento del sistema immunitario, distruzione di ormoni, danneggiamento delle cellule e problemi di glicemia. Tutto questo, naturalmente, ha delle conseguenze anche sulla pelle e non è infatti un caso che si possa spesso capire dal volto se una persona fa abuso di alcol.

3. Sushi

3. Sushi

Depositphotos.com/elenabs

Il tipo di pesce usato in molti ristoranti specializzati in sushi viene spesso conservato sotto sale. Il fatto che venga servito assieme a un alimento ad alto contenuto glicemico (il riso bianco) fa sì che a risentirne sia la circolazione sanguigna. Se dopo una cena al ristorante giapponese vi svegliate col viso gonfio e la pelle secca, insomma, sappiate che il motivo è da ricercare nell'alimentazione.

4. Latticini

4. Latticini

Depositphotos.com/elenabs

Se avete problemi di acne, sappiate che una delle modifiche più utili da apportare alla vostra alimentazione è quella che riguarda il consumo di latticini, soprattutto quelli di origine vaccina. Il latte delle mucche, infatti, contiene ormoni e amminoacidi (come la leucina) che attivano in modo eccessivo le ghiandole sebacee portando alla comparsa di pelle grassa e brufoli.

5. Consumo di affettati e carni processate in generale.

5. Consumo di affettati e carni processate in generale.

Depositphotos.com/elenabs

Questi alimenti hanno un carico di sodio che ci espone al rischio di gonfiori, ipertensione e ictus. Essi, inoltre, contengono nitriti, sostanze che si legano all'emoglobina riducendo le sue capacità di trasporto di ossigeno nel sangue.

Sources:

https://www.savorylotus.com/3-ugly-truths-about-breakfast-cereal/
https://www.newfoodmagazine.com/article/2515/extrusion-of-cereals/
http://www.elleuk.com/beauty/skin/beauty-tips/a40482/effects-alcohol-on-skin/
https://www.globalhealingcenter.com/natural-health/how-alcohol-affects-the-gut-microbiome/
https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/alimentazione/combattere-lacne-meglio-evitare-latticini-zuccheri-e-grassi-saturi

Advertisement