Le donne preferiscono gli uomini dall'aspetto paterno più che quelli palestrati, ed il motivo è biologico

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

24 Gennaio 2018

Le donne preferiscono gli uomini dall'aspetto paterno più che quelli palestrati, ed il motivo è biologico
Advertisement

Fin dall'antichità il fisico modello dell'uomo è sempre stato quello palestrato, scolpito, muscoloso, simbolo di forza e di virilità. Sappiamo bene però che la realtà, per fortuna, è ben diversa e molti uomini dal fisico non perfetto, stando all'ideale descritto precedentemente, sono felicemente accompagnati. Quella che può sembrare una digressione esclusivamente estetica ed una questione di gusto personale viene spiegata dagli esperti con una motivazione biologica molto più seria. 

Advertisement

Le indagini più recenti hanno mostrato come il modello di uomo muscoloso stia andando sempre più fuori moda.

Le indagini più recenti hanno mostrato come il modello di uomo muscoloso stia andando sempre più fuori moda.

pixabay.com

Il fisico maschile che più attrae le donne non è affatto tonico e non è frutto di un intenso lavoro muscolare: stando a quanto emerge da una statistica condotta dalla Planet Fitness, il partner maschile ideale ha un fisico con qualche chilo in più e con i classici 'difetti' che appaiono quando non si trascorrono ore ed ore in palestra (le maniglie dell'amore, ad esempio!).

La stessa indagine ha rivelato che il 78% delle donne intervistate sostiene che gli uomini con la 'pancia da birra' abbiano anche più stima di se stessi rispetto a chi manifesta troppa attenzione verso il proprio corpo. Infine, quattro donne su cinque affermano di non voler un marito dal corpo 'perfetto', preferendo di gran lunga un aspetto più 'paterno'. 

Il motivo per cui le donne provano questo tipo di attrazione non è solo di natura estetica.

A spiegarlo è il Richard Bribiescas, antropologo all'Università Yale: il professore non solo conferma la tendenza registrata dalla Planet Fitness, ma aggiunge anche che gli uomini con la classica pancia poco tonica hanno una salute ferrea. L'abbassamento del livello di testosterone, responsabile della perdita della massa muscolare, rafforzerebbe infatti il sistema immunitario: ecco perché quest'ultimi tendono a vivere più a lungo ed ecco perché le donne tendono a preferirli. 

Dunque, in fin dei conti, se siete alla ricerca di una compagna per la vita, e non di una relazione con una breve data di scadenza, forse è meglio non focalizzarsi troppo sull'aspetto fisico, ma rafforzare altri aspetti caratteriali! 

Advertisement