10 cibi comuni che ci fanno espellere tossine in modo naturale

di Giulia Bertoni

16 Gennaio 2018

10 cibi comuni che ci fanno espellere tossine in modo naturale
Advertisement

Sottoporsi a un regime alimentare che aiuti a eliminare le tossine presenti nel corpo non è qualcosa che bisogna fare solo quando ci si mette a dieta: se ci si sente scarichi, privi di energie e appesantiti da pasti poco salutari consumati in fretta e furia, è possibile ricorrere a qualche comune alimento per smaltire le tossine in eccesso e ritrovare il vigore. Per farlo basta inserire nell'alimentazione alcuni cibi particolarmente adatti a questo scopo, tutti facilmente reperibili!

Immagine di copertina: Depositphotos.com

Advertisement

1. Acqua e limone

1. Acqua e limone

Depositphotos.com

Questa prima opzione già suggerisce la facilità con la quale si può iniziare a dare una scossa positiva al nostro organismo: tutti gli agrumi sono ricchi di antiossidanti, sostanze chimiche che contrastano la produzione di radicali liberi, molecole che danneggiano le cellule. Iniziare la giornata bevendo un bicchiere di acqua tiepida e il succo di un limone spremuto aiuterà il corpo a rendere solubili in acqua le tossine (facilitando il loro smaltimento) e anche a far funzionare meglio l'intestino!

Advertisement

2. Varietà di cavoli

2. Varietà di cavoli

Depositphotos.com

Tutte le varietà di brassica oleracea (crescione, cavolfiore, broccolo) contengono flavoinoidi che aiutano nella produzione di glutatione, uno degli antiossidanti più potenti presenti nel corpo umano.

3. Semi e frutta secca

3. Semi e frutta secca

Depositphotos.com

Se siete fra coloro che non rinunciano a sgranocchiare qualcosa fra un pasto e l'altro, accertatevi almeno di ingerire cibi utili e sani! È proprio dagli snack, infatti, che si finisce col mangiare alimenti particolarmente ricchi di grassi. Optare per semi e frutta secca, invece, vi farà guadagnare in termini di salute ed energia grazie a proprietà come: smaltimento dei grassi nel fegato (mandorle), abbassamento dei livelli ematici di ammoniaca (noci), controllo dell'appetito e benessere dell'intestino (semi di lino), stabilizzazione della pressione sanguigna (semi di girasole).

4. Barbabietola

4. Barbabietola

Depositphotos.com

È forse uno degli alimenti meno ricordati ma più salutari in assoluto: oltre ad essere ricchissima di sali minerali e vitamine, alla barbabietola si attribuiscono proprietà come la capacità di assorbire ed eliminare tossine, depurative, antisettiche, ricostituenti e stimolanti del sistema linfatico ed epatico.
Se a tutto questo aggiungiamo che ha un sapore dolcissimo non vi resta davvero che scegliere voi come consumarla. Il nostro consiglio è di provarla con un gustosissimo centrifugato di barbabietola, mela, zenzero e carota!

5. Yogurt

5. Yogurt

Depositphotos.com

Un corpo privo di tossine è sicuramente un corpo che non ha problemi di digestione e regolarità intestinale, per questo è fondamentale consumare probiotici. La fonte alimentare più comune è lo yogurt, ma potete anche optare per kimchi, kefir, aceto di mele e tè kombucha.

Advertisement

6. Verdure a foglia scura

6. Verdure a foglia scura

Depositphotos.com

Questo tipo di alimenti è in grado di legarsi alle tossine ed ai radicali liberi trasformandoli in materiali neutri. Essi sono inoltre in grado di depurare il corpo dai metalli pesanti con cui entriamo inevitabilmente in contatto e di alcalinizzare il corpo liberandosi di fluidi corporei acidi.

7. Cetrioli

7. Cetrioli

Depositphotos.com

Diciamolo: i cetrioli non ricevono mai l'attenzione che meriterebbero. Eppure oltre a essere deliziosi sono degli ottimi diuretici naturali, utilissimi, dunque, nell'aiutarci ad espellere le tossine tramite le urine ed a ridurre la ritenzione idrica. Sono anche utili nel combattere episodi di flatulenza!

Advertisement

8. Zenzero

8. Zenzero

Depositphotos.com

Non avete ancora iniziato ad usarlo? Mancate solo voi! Lo zenzero è un cibo-prodigio che aiuta il colon a lavorare bene, protegge dalle infezioni e attiva il metabolismo in generale: quale alimento migliore per iniziare a espellere un po' di sostanze tossiche in eccesso? Potete usarlo praticamente per ogni tipo di preparazione, a partire da centrifugati, infusi e minestre!

9. Tè verde e tisana di tarassaco

9. Tè verde e tisana di tarassaco

Depositphotos.com

Le proprietà antiossidanti del tè verde sono ben note, ma un'ottima alternativa è anche la tisana di tarassaco in quanto coadiuva il fegato nel suo lavoro di purificazione del sangue.

Advertisement

10. Centrifughe!

10. Centrifughe!

Depositphotos.com

Tutti gli alimenti che vi abbiamo menzionato possono facilmente essere assunti attraverso la preparazione di gustose centrifughe, meglio se preparate con uno strumento che prevede la spremitura a freddo, in modo da conservare il più possibile le proprietà benefiche dei cibi. Ecco un'idea: unite una carota, uno pezzetto di zenzero, mela, acqua e limone e... Gustate!

Advertisement