6 fatti sulla carta di credito che tutti dovrebbero conoscere

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

11 Gennaio 2018

6 fatti sulla carta di credito che tutti dovrebbero conoscere
Advertisement

Con il tempo il denaro contante sta perdendo la sua utilità, surclassato dalle carte di gran lunga più pratiche: nonostante qualcuno sia ancora restio ad usare anche nelle spese quotidiane una carta, in un futuro molto vicino sarà il principale metodo di pagamento. Molti paesi hanno già reso possibile pagare perfino un caffè strisciando la carta di credito!

Che ormai abbiate confidenza con le carte o meno, vi sarà utile sapere questi fatti  che potranno farvi conoscere qualcosa di più sulle carte. 

Immagine di copertina: U.S. Air Force photo/Staff Sgt. Amanda DelisleHarrihealey02/Wikimedia

Advertisement

Il significato dei numeri scritti sulle carte

Il significato dei numeri scritti sulle carte

pixabay.com

La lunga stringa di numeri presenti sul fronte della carta identifica in modo univoco la carta stessa. Le cifre sono suddivise in gruppi: la prima cifra corrisponde al circuito di appartenenza (Mastercard, Visa...), le successive cinque corrispondono alla banca che ha emesso la carta, le altre cinque (o sette) corrispondono al numero di conto associato alla carta, mentre l'ultima è detta cifra di controllo. Il numero di cifre totali può variare da carta a carta. 

Advertisement

Non tutte le carte sono uguali

Non tutte le carte sono uguali

Sean MacEntee/Flickr

Le carte più usate sono di due tipi, quelle di credito e quelle di debito: la differenza sostanziale tra le due è il fatto che le prime consentono dei pagamenti superiori alla cifra depositata, ma minori comunque del fido accordato con la banca. Le seconde invece consentono operazioni dell'importo massimo corrispondente al saldo disponibile sulla carta. Sulle carte è indicato se si tratta dell'uno o dell'altro tipo. 

Controllo di sicurezza per l'uso online delle carte

Controllo di sicurezza per l'uso online delle carte

en.wikipedia.org

Le carte, di credito o di debito, possono essere usate online per effettuare acquisti: se state acquistando qualcosa su internet assicuratevi sempre che il sito sia affidabile. Uno dei modi più semplici per verificarlo è guardare la barra di stato e controllare che il protocollo di sicurezza sia 'HTTPS', il più affidabile per le transazioni finanziarie. 

Attenzione agli sportelli di prelievo sconosciuti

Attenzione agli sportelli di prelievo sconosciuti

[deleted]/Reddit

Individuate uno sportello che risulti adatto per effettuare la maggior parte delle operazioni: quelli più sicuri non si trovano i posti isolati, con il rischio di venire derubati senza poter chiedere aiuto a nessuno, ma neanche in posti troppo affollati. Se avete necessità di effettuare un'operazione ad uno sportello sconosciuto, assicuratevi che non sia stato manomesso per derubare codici e pin: spesso i malintenzionati posizionano un tastierino numerico finto su quello vero, in modo da registrare le cifre digitate. Assicuratevi anche che non ci sia nulla di sospetto nelle fattezze dello sportello e comunque coprite sempre con le mani il tastierino nel momento in cui digitate i codici di sicurezza. 

Infine, non dimenticate la regola base per poter usare le carte in tutta sicurezza: non custodite MAI i pin insieme alle carte, e non segnatevi neanche il codice nel cellulare. 

Il retro della carta

Il retro della carta

pixabay.com

Sul retro della carta si trovano ulteriori codici di sicurezza: quelli di tre o quattro cifre corrisponde ad un codice di verifica spesso richiesto per il completamento degli acquisti. Allo stesso modo del pin, non dovrebbe essere comunicato né mostrato a nessuno. 

Advertisement

Un problema tecnico

Un problema tecnico

pixabay.com

Se passate la carta di credito e sullo schermo del lettore compare ripetutamente la scritta errore, oltre alla possibilità di un inconveniente tecnico, potrebbe indicare l'assenza di abbastanza credito disponibile per completare il pagamento. Assicuratevi di aver un saldo disponibile positivo e sufficiente per il pagamento: se l'errore persiste, allora il problema riguarderà il circuito.

Spesso un errore di questo tipo viene anche visualizzato quando si tenta di pagare in una valuta diversa da quella solita. 

Il controllo UV

Il controllo UV

User:Harrihealey02/Wikimedia

Come il denaro contante, anche le carte sono dotate di un sistema di controllo ulteriore che richiede l'uso di strumenti specifici. Le carte di credito spesso hanno impresso un marchio visibile solo se illuminato da luce UV: su una carta Visa sarà visibile una V, su una Mastercard una M e così via. 

Advertisement