7 case famose nel mondo, costruite nei luoghi più improbabili

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

26 Dicembre 2017

7 case famose nel mondo, costruite nei luoghi più improbabili
Advertisement

Ognuno di noi ha un concetto di casa tutto suo ed ognuno si sente di essere a casa in un determinato modo. Certo è che sarebbe difficile ambientarsi in una casa larga 152 cm e sviluppata in verticale, oppure vivere in un palazzo attraversato da una strada. Queste che vi abbiamo elencato sono solo due delle numerose follie dell'architettura, che ha costruito case in luoghi che tutti avrebbero definito impossibili. Ecco una lista delle 7 case più insolite in assoluto.

Advertisement

Crooked House, Stati Uniti

Crooked House, Stati Uniti

Don McCullough/Flickr

Questa casa si trova su una spiaggia del North Carolina: le travi che la sostengono sono molto precarie perché la salsedine e le intemperie le hanno rovinate. Sulla casa è affisso un cartello di vendita, ma dubitiamo che qualcuno riesca a dormire sogni tranquilli in questa palafitta!

Advertisement

Casa do Penedo, Portogallo

Casa do Penedo, Portogallo

Pablo García Chao/Wikimedia

Tra le montagne del Portogallo del Nord, vicino al comune di Fafe, si trova questa casa costruita in una roccia. In realtà l'abitazione è stata ricavata accostando quattro grandi massi e aggiungendo il pavimento e il soffitto: la costruzione ha richiesto due anni, dal 1972 al 1974. I proprietari l'hanno utilizzata per un periodo come residenza, ma oggi ospita un museo locale

Keret House, Polonia

Keret House, Polonia

Panek/Wikimedia

La casa più stretta del mondo si trova a Varsavia, In Polonia, e nel suo punto più largo misura 152 cm. Nonostante la dimensione, il suo interno è molto gradevole. Si trova incastrata tra due edifici preesistenti ed ospita una cucina, un bagno ed una camera da letto disposti su tre livelli. 

準建築人手札網站 Forgemind ArchiMedia/Flickr

準建築人手札網站 Forgemind ArchiMedia/Flickr

Vecchio Mulino, Francia

Vecchio Mulino, Francia

Pablo altes/Wikimedia

Questa casa risale al XVI secolo ed il suo aspetto, nonché la sua posizione, così particolare ha catturato anche l'attenzione del pittore Claude Monet, che l'ha dipinta in un suo quadro. Si trova in Normandia, al di sopra della Senna: a seguito dei numerosi incidenti provocati dal cedimento del ponte in legno che sorregge la casa, è stato sostituito con uno di cemento. 

Advertisement

Casa Galleggiante, Francia

Casa Galleggiante, Francia

Pierre/FLickr

Questa collocata in Francia è solo una delle tante case galleggianti che si possono trovare in giro per il mondo: gli architetti sono affascinati dall'idea di poter costruire il loro ambiente ideale circondato da un panorama mozzafiato come può essere quello di uno specchio d'acqua. Case del genere richiedono necessariamente delle ampie vetrate per poter godere di una visione a 360°

Maunsell Sea Forts

Maunsell Sea Forts

Russss/Wikimedia

Queste fortezze militari sono state costruite sul fiume Tamigi e sul Mersey, durante la Seconda Guerra Mondiale: il loro scopo era quello di difendere l'esercito inglese da quello tedesco. Alcune fortezze vennero distrutte durante il conflitto, altre abbattute subito dopo. Quelle rimaste furono occupate da delle radio pirata prima di essere completamente abbandonate.

Advertisement

Gate Tower Building, Osaka

Gate Tower Building, Osaka

DVMG/Wikimedia

Questo è un esempio di cosa accade quando non si viene a capo di una disputa tra due parti: nel caso specifico della palazzina di Osaka, la contesa era tra il proprietario dell'edificio e l'azienda autostradale della città. Il primo non aveva nessuna intenzione di abbattere l'edificio, il secondo era fermo sulla sua decisione di non deviare il percorso della strada. Alla fine tutto si 'risolse' con la costruzione della strada attraverso il palazzo. 

Advertisement