11 specie animali che provano l'esistenza dei superpoteri

di Francesco Mattia

10 Dicembre 2017

11 specie animali che provano l'esistenza dei superpoteri
Advertisement

Avete presenti gli X-Men, i supereroi mutanti della Marvel? Sappiate che poteri del genere esistono anche nella realtà! Tra le innumerevoli varietà di esemplari che la natura offre ne esistono alcune dotate di particolari capacità, le quali - se osservate con attenzione - potrebbero addirittura essere classificate come superpoteri.
In questo articolo incontrerete meduse immortali, funghi capaci di generare zombie, polipi mimetici e altri 8 esemplari che non esiterete a considerare "mutanti"!

Advertisement

1. Tardigrado (Orso d'acqua).

1. Tardigrado (Orso d'acqua).

Wikimedia/PLoS ONE (CC BY 2.5)

Considerati gli animali più resistenti in natura, i tardigradi possono sopravvivere nel range di temperatura da -272°C a 150°C, nonché a fortissime pressioni, ad alti livelli di radiazione e allo spazio vuoto.

Advertisement

2. Polpo mimetico.

2. Polpo mimetico.

Wikimedia/Steve Childs

Questo particolare animale è in grado di camuffarsi in altre specie sia mutando colore e tonalità della pelle, sia imitando comportamenti e forme di animali e oggetti.

3. Ratto-talpa glabro.

3. Ratto-talpa glabro.

Wikimedia/Roman Klementschitz

La particolare pelle di questo roditore ha l'incredibile caratteristica di essere incapace di inviare segnali di dolore al sistema nervoso. Oltre a non provare dolore, il ratto-talpa glabro ha una elevatissima resistenza al cancro.

4. Ornitorinco.

4. Ornitorinco.

Wikipedia/Peter Scheunis

Muso da papera, zampe da lontra e coda da castoro: oltre a questi tratti, l'ornitornico è l'unico mammifero a deporre uova. Inoltre, questo animale è dotato di un sesto senso, l'elettroricezione, il quale (allo stesso modo degli squali) gli permette di captare anche il più piccolo campo elettromagnetico nelle vicinanze.

5. Rana barbuta.

5. Rana barbuta.

Wikimedia/Gustavocarra

Questa particolare tipologia di rana è in grado, in caso di pericolo, di indurre le proprie ossa a frantumarsi per far fuoriuscire degli artigli difensivi (simili a peli) dalla propria pelle.

Advertisement

6. Larva di Crisomelide.

6. Larva di Crisomelide.

Wikimedia Commons/Gilles San Martin

Le larve dei Crisomelidi hanno un'incredibile arma difensiva: si ricoprono di escrementi per evitare di essere mangiate.

7. Medusa immortale.

7. Medusa immortale.

Wikipedia/Bachware

Alla nascita, una medusa appare come una piccola sostanza semi-fluida (planula), la quale si evolve poi in una colonia di piccoli polpi ed infine nella medusa adulta. In caso di pericolo, di malattia o vecchiaia, la medusa può ritornare allo stadio precedente, scomponendosi nuovamente in colonia di polipi e ricominciando il proprio ciclo.

Advertisement

8. Pulce.

8. Pulce.

Wikipedia

Una pulce è in grado di saltare a ben 18 cm di altezza e 33cm di lunghezza, distanze eccezionali se si prende in considerazione la sua microscopica taglia.

9. Gambero-mantide.

9. Gambero-mantide.

University of California/Roy L. Caldwell

Questo tipo di gambero ha a sua disposizione degli artigli potentissimi, estremamente affilati e capaci di agire ad una velocità di 23 metri al secondo!

Advertisement

10. Fungo zombificatore.

10. Fungo zombificatore.

Stem-o-sphere

Questo fungo tende ad ataccare con delle particolari spore alcuni insetti (milepiedi, formiche o ragni), le quali "zombificano" il corpo dell'insetto aggredito invadendolo con i tessuti del fungo. In questo modo, il fungo può proliferare sfruttando il corpo dell'insetto.

11. Uccello lira.

11. Uccello lira.

Wikipedie/Fir0002

Esiste un uccello singolare, l'uccello lira, che riesce a riprodurre un'ampissima gamma di suoni: motoseghe, treni, persiane e molto altro! Una capacità degna di "nota"...

Non sottovalutate mai flora e fauna, neppure gli esemplari apparentemente più piccoli e indifesi!

Advertisement