Questi 5 progetti ci mostrano come viaggeremo in aereo nel futuro prossimo

di Francesco Mattia

10 Dicembre 2017

Questi 5 progetti ci mostrano come viaggeremo in aereo nel futuro prossimo
Advertisement

Chiunque abbia l'abitudine di viaggiare in aereo avrà molto probabilmente desiderato almeno una volta di potersi permettere un posto a sedere ultra-comodo, in modo da poter avere più spazio e un comfort maggiore.
Fortunatamente, alcuni specialisti stanno progettando dei sistemi per garantire le migliori condizioni di viaggio ai passeggeri, specialmente a coloro che affronteranno le tratte più lunghe. Diamo un'occhiata a quelli che saranno i viaggi del futuro!

Immagine di copertina: Factory Design

Advertisement

Spazi dedicati alla realtà virtuale.

Spazi dedicati alla realtà virtuale.

Aairfi

La compagnia olandese Transavia Airlines e quella australiana Qantas stanno mettendo a punto, all'interno dei loro aerei, delle aree dedicate all'intrattenimento mediante realtà virtuali. In questo modo potranno mettersi in diretta competizione con Amazon, Netflix e le altre aziende che attualmente dominano la scena dell'intrattenimento aereo.

Advertisement

Sedili da cinema.

Sedili da cinema.

Factory Design

La compagnia italiana Aviointeriors sta progettando dei sedili analoghi a quelli usati nei cinema, in modo da rendere più piacevole la visione di film durante il volo e di risparmiare spazio (i sedili si chiudono quando non utilizzati, proprio come quelli delle sale cinematografiche).

Sistemi per l'intrattenimento individuale.

Sistemi per l'intrattenimento individuale.

Design Group

Alcune compagnie aeree stanno cominciando ad introdurre delle postazioni dedicate all'intrattenimento individuale all'interno dei propri mezzi. Tali postazioni comprenderebbero piattaforme per la navigazione, per i videogiochi, i film, gli e-book e quant'altro!

Sedili super-comfort con tecnologia VR.

Sedili super-comfort con tecnologia VR.

Qantas

La Qantas, la quale (come già visto) sta pensando di installare delle aree dedicate alle tecnologie di realtà virtuale, vuole inserire all'interno di tali spazi per l'intrattenimento dei sedili in grado di fornire il massimo del relax durante la propria sessione di VR.

Sistemi di supporto digitali.

Sistemi di supporto digitali.

Thailsgroup

La compagnia olandese AirFi equipaggerà i suoi aerei di linea con dei dispositivi digitali associati ad ogni sedile. Tali dispositivi permetterebbero al passeggero di leggere riviste di bordo, di selezionare film da guardare, di ordinare cibo e bevande, fare acquisti e molto altro!

Advertisement

Capsule-letto.

Capsule-letto.

Factory design

Si vocifera di come alcune compagnie stiano tentando di introdurre negli aerei delle geniali capsule hotel, simili a quelle utilizzate all'interno degli aeroporti giapponesi. Invece dei sedili, dunque, il passeggero avrà a disposizione un'intera cabina personale, la quale potrà permettergli sia di sedersi ed intrattenersi con film, libri o altro, sia di sdraiarsi per riposare.

Non bisognerà attendere molto prima che queste innovazioni comincino a rimpiazzare gli scomodi sedili cui siamo abituati!

Advertisement