Cosa sognano i cani? La risposta di uno studioso di Harvard vi commuoverà

di Silvia Ricciardi

28 Novembre 2017

Cosa sognano i cani? La risposta di uno studioso di Harvard vi commuoverà
Advertisement

Chiunque possiede un cane si è posto almeno una volta questa domanda: cosa mai sognerà il mio cane? Forse, quando muove le zampette, vuol dire che sta scavando nel terreno in cerca dell'osso preferito, o forse significa che sta rincorrendo il gatto del vicino e sta quasi per agguantarlo?

Ovviamente non si possono confermare queste ipotesi, ma dei ricercatori dell'Università di Harvard si sono interrogati a riguardo e, avendo la scienza dalla loro parte, hanno cercato di attribuire un'immagine ai possibili sogni di un cane.

Advertisement

Cosa sognano i nostri amici a quattro zampe?

Cosa sognano i nostri amici a quattro zampe?

© imgur.com

Beh, in generale il loro pensiero ricorrente va alle persone alle quali sono più affezionati, vale a dire i loro padroni.
Il dottor Deirdre Barrett spiega così il funzionamento della mente canina: "Le persone sognano prevalentemente preoccupazioni ed ansie giornaliere, ma in modo vago e spesso illogico. Non abbiamo elementi per dire che i cani optino per un sistema diverso. Tenendo presente che i cani si possono affezionare davvero tanto ai loro padroni, possiamo presupporre che sognino i loro volti, l'odore che gli associano e ciò che li rende felici".

Advertisement
Twitter/@Lexi - Storyblocks

Twitter/@Lexi - Storyblocks

Ma questa non è l'unica ipotesi a riguardo. L'amico a quattro zampe, secondo quanto aggiunto dal dottore, "potrebbe sognare anche di fare qualche azione che infastidisca il suo padrone, finendo poi per svegliarsi all'improvviso".

Insomma, i cani sarebbero in grado di riportare nei sogni le esperienze fatte durante la giornata in modo simile a noi ed è possibile che molti di loro abbiano proprio a che vedere con i loro padroni. Ora che sapete questo, se si svegliano di soprassalto o si agitano nel sonno, rucordatevi di coccolarli una volta di più!

Advertisement