6 modi per capire se un uomo ama davvero la sua compagna

di Francesco Mattia

24 Novembre 2017

6 modi per capire se un uomo ama davvero la sua compagna
Advertisement

Se qualcuno mettesse delle videocamere nascoste all'interno della tua casa, cosa rivelerebbero queste della tua vita di coppia? Quali sono i tuoi atteggiamenti nei confronti della persona con cui hai scelto di condividere la vita? E, soprattutto, sono atteggiamenti positivi o negativi?
Riflettere sulla propria relazione può essere un ottimo modo per capire come viverla al meglio, come migliorarla o, semplicemente, per valutarne l'effettivo andamento.

Un piccolo appunto: tutti questi spunti di riflessione valgono anche se a leggere è una donna che si chiede se sta facendo del suo meglio in una relazione!

 

Advertisement

Ecco 6 spunti di riflessione per capire se riesci veramente ad amare chi hai al tuo fianco.

Ecco 6 spunti di riflessione per capire se riesci veramente ad amare chi hai al tuo fianco.

Pixabay.com/Skitterphoto

Ami la tua partner come ami te stesso? 

Hai mai pensato di domandare alla tua compagna quanto si senta presa in considerazione, oppure quanto si senta protetta e riesca ad essere pienamente se stessa in tua presenza? Se non lo hai ancora fatto, prova a chiederle queste cose; potresti renderti conto di non darle abbastanza. Amare una donna significa garantirle determinate attenzioni, permetterle di sfogarsi liberamente, dimostrarle di essere sempre presente sia durante le sue conquiste che nei suoi momenti di tristezza. Allo stesso modo in cui ti prendi cura dei tuoi bisogni e dei tuoi desideri, cerca ad ogni costo di dare lo stesso valore alle necessità della tua partner, alle sue ambizioni. 

Prendi sempre nota delle sue esigenze?

Che si tratti di memorizzare informazioni salienti o di annotarle sul tuo smartphone per averle sempre ben chiare e a portata di mano, ricordati di mostrare alla tua lei che conosci bene le sue convinzioni, le sue speranze, le sue paure, i suoi sogni, ciò che le piace e ciò che non le piace. Cerca di intercettare sempre ciò che ti dice riguardo a se stessa, poiché soltanto conoscere i pensieri della persona al proprio fianco può permettere di amarla nel migliore dei modi.

Advertisement
Pixabay.com/3194556

Pixabay.com/3194556

Riesci a dare il meglio di te stesso per lei?

I due più grandi ostacoli ad una relazione ben funzionante sono sicuramente la mancanza di fiducia e l'orgoglio. Può sembrare scontato, ma adoperarsi per essere il più trasparente possibile con la propria compagna (pur senza rinunciare alla propria privacy!) risulta un'arma vincente all'interno di qualsiasi relazione: una donna che possa contare sulla fedeltà del proprio partner potrà anche sentirsi costantemente protetta e rispettata. Non è solo la fiducia a risultare di fondamentale importanza, ma anche l'apertura e la possibilità di dialogo. Cerca, quindi, di mettere il tuo orgoglio da parte e di trovare punti comuni durante le discussioni!

Trascorrete insieme abbastanza tempo di qualità?

Non è tanto importante la quantità di tempo che si trascorre insieme, ma la sua qualità: poche ore cariche di emozioni risultano decisamente migliori di intere giornate vissute all'interno della solita routine. Almeno una volta a settimana cerca di accantonare i tuoi impegni per trascorrere insieme alla tua partner momenti carichi di significato. Puoi pensare di portarla fuori città per un'escursione o per una gita turistica, di partecipare a mostre od eventi culturali, di andare al cinema, a teatro, ad un concerto o, semplicemente, a cena fuori. L'importante è concedersi momenti di relax e di condivisione: in fondo è anche di questo che si nutre una relazione.

Pixabay.com/Free-Photos

Pixabay.com/Free-Photos

Condividi con lei i tuoi stati d'animo?

Se conoscere le emozioni della propria compagna risulta un passaggio fondamentale all'interno di una relazione ottimale, non va sottovalutata l'importanza di fare anche il contrario. Rendere cosciente la tua partner di ciò che provi non solo le permetterà di avere conferme positive ed esplicite sul vostro rapporto di coppia, ma farà in modo di creare un dialogo volto alla conoscenza e alla comprensione reciproca (un presupposto che non può mancare ad una coppia che si rispetti!).

In ultimo, ma non meno importante... Quanto spesso riesci a farla sorridere?

Che il sorriso riesca a trasmettere benessere a se stessi e agli altri è una nozione ormai accertata. Preoccupati, quindi, di far sorridere la tua partner ogni volta che il contesto lo permette: un gesto inaspettato, una parola giusta al momento giusto, una battuta, una carezza o un bacio possono fare la differenza. Rendere un momento piacevole e positivo può essere, a volte, soltanto una questione di sorriso!

Advertisement