Quanto tempo bisogna stare sotto la doccia? Ecco la risposta degli esperti ed altri consigli

di Silvia Ricciardi

12 Novembre 2017

Quanto tempo bisogna stare sotto la doccia? Ecco la risposta degli esperti ed altri consigli
Advertisement

Farsi una bella doccia calda è sempre un piacere, soprattutto dopo un'intensa giornata passata fuori casa: ma quanto dovrebbe durare una doccia ideale? Gli esperti ritengono che stare per troppo tempo sotto un getto di acqua calda non sia la cosa migliore per il corpo.

Bisogna lavare minuziosamente ogni centimetro del corpo? Per quanto tempo si può stare sotto la doccia e quali sono i rischi che si corrono se ci si espone per tempi prolungati all'acqua calda? Ecco tutte le risposte in merito.

Advertisement
Rogelio Cano/Wikimedia

Rogelio Cano/Wikimedia

Se come la maggior parte delle persone sentite la necessità di fare una doccia ogni 24 ore, dovete tener presente i consigli dell'American Academy of Dermatology.

Se ad esempio si tratta dei vostri figli, secondo l'istituto bisognerebbe far fare loro il bagno una o due volte la settimana perché il loro sistema immunitario è in via di sviluppo e ha bisogno di confrontarsi con batteri e sporco: questo se l'età dei bambini è compresa tra i 6 e gli 11 anni. 

 

Advertisement
Steven Depolo/Flickr

Steven Depolo/Flickr

Passati gli 11 anni, è vero che si può tranquillamente fare una doccia giornaliera, ma senza esagerare. Infatti il sapone e/o il gel doccia utilizzato troppo spesso può danneggiare lo strato più superficiale della pelle e, unito all'azione dell'acqua calda, può renderla asciutta e disidratata. 

Allora quanto deve durare una doccia giornaliera? Massimo 3 minuti! Anche se volete trascorrere sotto il getto d'acqua più tempo, potete farlo (con moderazione ovviamente, non rimateci per 30 minuti), ma non usate acqua troppo calda. Inoltre non consumate tutto il sapone per pulire ogni singola parte del vostro corpo, ma strofinate solo sulle parti necessarie e non dilungatevi sul resto. E un altro utile consiglio: non pensate che, dopo esservi messi sotto acqua bollente, l'ideale sia un bel getto d'acqua fredda sul corpo perché questa convinzione ha effetti benefici, ma non di lunga durata, quindi si può evitare!

Advertisement