8 consigli di psicologia che possono aiutarvi ad attirare l'attenzione degli altri

di Silvia Ricciardi

30 Ottobre 2017

8 consigli di psicologia che possono aiutarvi ad attirare l'attenzione degli altri
Advertisement

Ci sono persone che, qualsiasi cosa dicano o facciano, riescono sempre a catturare l'attenzione di tutti coloro con cui entrano in contatto. Non si tratta di fattori legati all'aspetto estetico, ma di caratteristiche, di modi di fare che coinvolgono l'interlocutore, quasi inconsciamente.

Ebbene, oggi vogliamo proporvi proprio alcuni trucchi psicologici sui quali ognuno di voi può lavorare per sentirsi sempre ed in ogni situazione a proprio agio, lasciando che siano gli altri ad avvicinarsi, ammaliati dal vostro fascino... 

Immagine di copertina: Marybel Le Pape/ Wikimedia

Advertisement
Pete Souza/Wikimedia

Pete Souza/Wikimedia

1. Immagine unica: presentarsi con un dettaglio riconoscibile (capo di abbigliamento stravagante, colore dei capelli ecc.) è una mossa astuta perché così facendo si viene memorizzati anche da chi si incontra per la prima volta per strada.

2. Un grande sogno da conquistare: bisogna avere uno scopo, e forse anche più di uno, da perseguire, in questo modo le azioni eseguite avranno sempre una direzione.

3. Fidarsi di se stessi: per avere successo bisogna credere in se stessi, contare su di sé senza aspettarsi l'aiuto di nessuno.

Advertisement
Trailer screenshot/Wikimedia

Trailer screenshot/Wikimedia

4. Non lamentarsi: chi sarebbe mai attratto da una persona che non fa altro che lamentarsi? Nessuno, dunque cercate sempre di valutare il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto!

5. Usare il linguaggio del corpo: cercate sempre di sorridere, di guardare dritto negli occhi l'interlocutore e di non sostare in posizioni che indicano una chiusura (ad esempio braccia conserte).

6. Saper parlare in pubblico: quando dovete raccontare una storia o un aneddoto cercate di usare umorismo, autoironia e di non essere troppo prolissi.

jvanrijn/Flickr

jvanrijn/Flickr

7. Non distogliere lo sguardo: quando parlate con qualcuno, non evitate di guardarlo dritto negli occhi, ma cercate il suo sguardo. Il contatto visivo dimostra che state ascoltando e volete essere ricambiati nell'ascolto.

8. Imparate ad ascoltare: prima di pretendere di essere ascoltati da chiunque dovete imparare a prestare attenzione al prossimo. Se il vostro interlocutore si sentirà preso in considerazione, sarà più propenso a rispondere con altrettanta cortesia.

 

Advertisement