11 cose che donne e uomini fanno diversamente

di Giulia Bertoni

23 Ottobre 2017

11 cose che donne e uomini fanno diversamente
Advertisement

Sulle differenze fra uomini e donne non ci stancheremmo mai di discutere e scherzare ma ci sono dei gesti che, curiosamente, i rispettivi sessi svolgono veramente e naturalmente in modo diverso.

Ciò che ci differenzia, insomma, non sta solo nelle grandi cose ma anche in piccoli dettagli della vita quotidiana a cui forse non avevate fatto caso. Eccone undici, di un tipo e dell'altro, che vi faranno esclamare: "È vero!".

Advertisement

1. Spogliarsi

1. Spogliarsi

Pinterest/Pixabay.com

Ci avevate fatto caso? Quando si devono togliere di dosso una maglietta, donne e uomini tendono a farlo in due modi diversi! O meglio: gli uomini lo fanno in entrambi i modi, ma le donne si attengono quasi esclusivamente a quello mostrato in foto.

2. Mostrare le mani

Se chiedete a una donna di mostrarvi le mani, con ogni probabilità lo farà rivolgendo il dorso verso l'alto. Un uomo, invece, quasi certamente tenderà le braccia mostrando i palmi.

3. Lanciare una palla

Gli uomini lo fanno come si fa nel calcio, ossia portando mani e palla dietro alla testa prima di lanciare; le donne spesso effettuano il lancio partendo con le mani dal basso. Vero o no?

Advertisement

4. Sbadigliare

4. Sbadigliare

Storyblocks

Il motivo di questa cosa non è difficile da immaginare, ma fatto sta che le donne tendono a coprirsi la bocca con la mano aperta, mentre gli uomini spesso ricorrono al pugno.

5. Percepire i suoni

L'udito delle donne è più sviluppato e adatto a percepire le alte frequenze. Ma se babbo riesce a dormire nonostante il pianto di un bambino quando una donna percepisce anche il più lontano lamento, vi incuriosirà sapere che un uomo è più abile nel capire da quale direzione proviene il suono.

6. Distinguere fra la destra e la sinistra

Negli uomini un emisfero prevale sull'altro, mentre le donne li sfruttano in maniera più equilibrata. Questo fa sì che quando bisogna distinguere la destra dalla sinistra, gli uomini riescono a decidere in maniera immediata senza sbagliare, mentre le donne tendono a cercare prima un punto di riferimento.

6. Vedere

6. Vedere

© 1tv

Gli uomini vedono bene ciò che è di fronte a loro e distante in quanto retaggio del loro ruolo di cacciatori. Sarà forse per questo che un uomo smarrisce gli oggetti anche quando sono proprio dove li aveva lasciati? Apparentemente sì: se non se li ritrova proprio di fronte a sé è possibile che non li veda.
Di contro, le donne hanno una visione periferica più sviluppata perché hanno da sempre avuto bisogno di avere un buon controllo su ciò che avviene attorno a loro.

7. Allacciare cinture di vestaglie e accappatoi

7. Allacciare cinture di vestaglie e accappatoi

© dailymail

Intuitivamente, le donne tendono a posizionare la cinta all'altezza della vita, mentre gli uomini la stringono ai fianchi.

8. Interpretare i sentimenti

Si pensa che le donne siano in grado di interpretare simultaneamente e correttamente i segnali verbali e visivi di un'altra persona. Un uomo riesce peggio in questo e ha spesso bisogno che il sentimento venga espresso in maniera più esplicita e diretta.

9. Svolgere un compito

Questa forse la sapete: le donne sono le campionesse del multi-tasking mentre gli uomini tendono a concentrarsi su un compito alla volta. Questo ha sempre a che vedere con la determinazione dei ruoli sociali, ma sappiate che è ormai stato appurato che concentrarsi su più cose contemporaneamente è dannoso per il cervello (quasi mai il multi-tasking si risolve nella reale abilità di portare a termine tutti gli incarichi previsti).

10. Affrontare i problemi

10. Affrontare i problemi

© dailymail

© telegraph

Le donne tendono a parlare dei loro problemi con più di una persona e questo le aiuta a superarli. Notoriamente, al contrario, gli uomini preferiscono tenerli per sé senza cercare il parere altrui. Lasciano che la preoccupazione si attenui e poi iniziano a pensare a una soluzione.

11. Ricordare le informazioni

La memoria di una donna può essere paragonata a una grande credenza in cui ritrovare qualcosa è semplice perché tutto è ben organizzato. Spesso essa sa ricordare le cose più disparate, incluse date, preferenze e i volti di persone viste una volta sola. Gli uomini, da questo punto di vista, sono molto più selettivi e tendono a ricordare solo ciò che considerano veramente importante.

Advertisement