Google presenta le sue nuove cuffie: possono tradurre nell'immediato 40 lingue straniere

di Giulia Bertoni

09 Ottobre 2017

Google presenta le sue nuove cuffie: possono tradurre nell'immediato 40 lingue straniere
Advertisement

Immaginate un mondo in cui capire una lingua straniera non richiederà più ore e ore di studio ma solo il compimento di un piccolo gesto...
È questo ciò che l'ultima creazione messa a punto dagli ingegneri Google renderà possibile: uno strumento in grado di tradurre simultaneamente per voi un idioma incomprensibile che si concretizza nella figura di cuffiette audio wireless e che prende il nome di Pixel Buds.

Advertisement
Google

Google

L'ultima creazione Google consiste in due cuffiette unite fra loro da un laccio che si appoggia intorno al collo; le Pixel Buds, quando utilizzate come semplici cuffie audio, rispondono a comandi tattili che l'utente attua toccando la parte esterna dell'auricolare già inserito nell'orecchio.

Il motivo per cui hanno fatto scalpore, però, è che esse sono in grado di fornire la traduzione simultanea di ben 40 lingue, sfruttando la già esistente (e ampissima) tecnologia di Google Translate.
In questa sua prima forma, il dispositivo deve essere utilizzato insieme allo smartphone: il traduttore viene attivato con un comando vocale come: "Aiutami a parlare svedese" e alla vostra frase successiva, ciò che avete detto sarà tradotto e "pronunciato" dal vostro cellulare. Se la persona con cui state parlando vi risponde in svedese, sentirete la traduzione delle sue parole direttamente attraverso le Pixel Buds.

In una dimostrazione di prova, il device ha dimostrato di saper svolgere questo compito con una certa facilità e con un bassissimo margine di errore.
Potete farvi voi stessi un'idea della sua funzionalità guardando il video qui sotto, ma non dimenticate di dirci cosa ne pensate!

Advertisement