Ecco come sapere chi sta spiando nel tuo smartphone

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

07 Ottobre 2017

Ecco come sapere chi sta spiando nel tuo smartphone
Advertisement

La sicurezza e la privacy dovrebbero essere sempre delle priorità: purtroppo però con i mezzi tecnologici di cui disponiamo oggi, volenti o nolenti, spesso capita di cedere delle informazioni, e che potrebbero essere utilizzate contro di noi. Gli smartphone tuttavia consentono di impostare dei vincoli di sicurezza per tenere al sicuro le nostre chiamate, i messaggi ed eventuali password salvate. Quelli che trovate di seguito sono dei codici universali con i quali si può accedere alle impostazioni di sicurezza avanzate. Assicuratevi di conoscerli tutti! 

Advertisement

Verifica di trasferimento

Verifica di trasferimento

Digitando questo codice sul tastierino di chiamata e premendo il tasto "chiama", saprete se i vostri messaggi, chiamate o fax sono trasferiti su un altro dispositivo.
Il trasferimento si può attivare per "dirottare" chiamate o messaggi direttamente su un altro dispositivo. È utile per separare le chiamate del lavoro dal telefono personale, ma può essere anche attivato da malintenzionati che vogliono ottenere informazioni su una persona: per questo motivo sarebbe bene non prestare il cellulare ad uno sconosciuto, perché potrebbe attivare il trasferimento sul suo dispositivo. 

Advertisement

Numero di trasferimento

Numero di trasferimento

Digitando questo codice, proprio come se voleste effettuare una chiamata, verrete a conoscenza di quale numero è selezionato per il trasferimento: potrebbe uscirvi il numero della segreteria telefonica del vostro operatore telefonico, ma se non conoscete il numero che vi appare è bene disabilitare il trasferimento e verificare il proprietario di quel numero. 

Disabilita trasferimento

Disabilita trasferimento

Questo è il codice universale per disattivare ogni forma di trasferimento di chiamata o messaggio. Questo codice è utile quando si deve partire per l'estero: digitandolo eviterete che il vostro operatore telefonico vi scali dei soldi dal credito per le chiamate trasferite sul numero di segreteria nazionale. 

Codice IMEI

Codice IMEI

Il codice IMEI è un numero che determina in modo univoco un dispositivo mobile. Lo trovate sempre scritto sulla confezione del telefono, ma lo potete recuperare in ogni momento digitando questo codice sul vostro cellulare. L'IMEI serve per poter bloccare il telefono a distanza (dopo aver fatto denuncia) nel caso in cui venga smarrito o rubato. In alcuni casi il codice IMEI può essere utile anche a localizzare il dispositivo. 

Software antivirus

Software antivirus

pexels.com

Se utilizzate uno smartphone Android dovreste periodicamente controllare che nel dispositivo non ci siano virus: uno dei più potenti si chiama Place Raider, ed è stato creato da alcuni hacker americani per mostrare quanto sia facile recuperare delle informazioni da un qualunque smartphone. Il virus attiva la fotocamera e scatta foto dell'ambiente in cui si si trova, disegna un modello 3D dell'edificio più vicino ed usa la connessione internet per inoltrare password ed altre informazioni. Per evitare tutto questo dovreste installare un buon antivirus. 

Advertisement

Come possono i Servizi Segreti arrivare al mio cellulare?

Come possono i Servizi Segreti arrivare al mio cellulare?

pexels.com

  • I servizi segreti di tutte le nazioni si affidano ormai al traffico dei dispositivi mobili per recuperare informazioni. Per questo motivo collaborano con gli operatori telefonici che possono produrre loro tutte le informazioni necessarie, ovviamente dietro dichiarazione scritta di un tribunale. 
  • Se siete intercettati difficilmente ve ne accorgerete: se sentite dei rumori strani durante le conversazioni telefoniche, se lo smartphone si scarica rapidamente, si surriscalda e si riavvia senza motivo... Vuol dire semplicemente che è arrivata l'ora di portarlo a riparare!
  • Non aspettatevi che qualcuno vi chiami per sapere i vostri dati sensibili e protetti. Molto più facilmente si doterà di altri strumenti per farlo.
  • Usate esclusivamente applicazioni affidabili per scambiare messaggi o chiamate: Whatsapp, Telegram, Messenger o Wickr sono tra queste.
  • Cercate sempre di far sapere il meno possibile della vostra privata: attraverso le pubblicazioni sui social è facile sapere tutto di tutti. 
  • Non installate mai contenuti che non conoscete, e controllate periodicamente le app installate: alcune si potrebbero installare a vostra insaputa. 
Advertisement