8 Fatti Sul Corpo Degli Uomini Che Non Hai Mai Saputo - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
8 Fatti Sul Corpo Degli Uomini Che Non…
Ecco a voi la mucca Highlander, la razza scozzese dai cuccioli meravigliosi Sempre meno mamme allattano al seno, ma non sanno che il latte materno è un farmaco potentissimo

8 Fatti Sul Corpo Degli Uomini Che Non Hai Mai Saputo

13.415
Advertisement

Che il mondo delle donne sia un universo a parte è un luogo comune, ma chi l'ha stabilito che non debba esserlo anche quello degli uomini? Anche loro hanno le proprie stranezze tutte da scoprire e da capire, e vi assicuriamo che alcune saranno sconosciute anche agli stessi uomini! Ecco quindi 8 fatti che forse né le donne, né tanto meno gli uomini, sapevano sul corpo di quest'ultimi. 

1. Invecchiano più lentamente

Gli uomini mantengono un aspetto giovane della pelle più a lungo rispetto alle donne: questo perché la concentrazione di collagene diminuisce più lentamente con l'avanzare dell'età. Tutto questo sarebbe vero se gli uomini evitassero di maltrattare la loro pelle: infatti sono pochi coloro i quali applicano creme protettive e altri prodotti di bellezza, e questo fa si che il vantaggio naturale venga praticamente annullato. 

2. Potrebbero allattare

Ebbene sì, anche gli uomini potrebbero allattare: questo perché il loro corpo è dotato di ghiandole che producono latte, ma il loro funzionamento si verifica solo in condizioni di anomalia. Le ghiandole funzionano ad esempio quando viene somministrato l'ormone della prolattina, necessario in determinati trattamenti medici. 

Advertisement

3. Calvizie

immagine: pixabay.com

Uno studio ha dimostrato che la calvizie di un uomo è causata da dei geni provenienti dal patrimonio genetico della madre, ovvero presenti sul cromosoma X. Tuttavia ci sono anche altri fattori che contribuiscono a far perdere i capelli.

Se il padre anche è calvo, le probabilità di diventare calvi aumenta del 60%. Il fatto di perdere i capelli dipende anche dall'attività di certi ormoni maschili che impediscono ai follicoli di generare nuovi capelli. Infine, anche lo stress o una dieta squilibrata contribuiscono alla perdita di capelli. 

4. Sindrome premestruale

Quasi il 26% degli uomini soffre di una condizione molto simile alla sindrome premestruale delle donne: in questo periodo gli uomini diventano più sensibili, irritabili, nervosi e soffrono di dolori addominali. 

5. In origine siamo tutte femmine

immagine: pixabay.com

Sappiamo bene che il sesso del nascituro è determinano dall'unione dei cromosomi sessuali dei genitori: se i cromosomi saranno entrambi di tipo X si tratterà di una femmina, se saranno X Y sarà un maschio. 

Tuttavia fino alla sesta settimana il cromosoma Y è inattivo, per questo possiamo dirci tutti inizialmente delle femmine. 

Advertisement

6. Pelle spessa

immagine: Sscare/Wikimedia

L'ormone maschile per eccellenza, il testosterone, rende la pelle degli uomini più spessa del 25 % rispetto a quella delle donne. 

La pelle degli uomini inizia ad assottigliarsi gradualmente con l'avanzare degli anni, mentre quella delle donne rimane invariata fio all'inizio della menopausa. 

7. Il pomo d'Adamo

La sporgenza presente sia sul collo delle donne che degli uomini corrisponde alla cartilagine tiroidea, che serve a proteggere le corde vocali. Negli uomini il cosiddetto pomo d'Adamo è molto più pronunciato. 
La cartilagine tiroidea è anche responsabile del tipo di voce di una persona: durante la fase adolescenziale molti giovani cambiano il timbro di voce perché la cartilagine tiroidea si allarga, creando una voce più profonda. 

8. Percezione dei colori

immagine: pixabay.com

Gli uomini percepiscono molte meno sfumature di colori rispetto alle donne. La spiegazione è molto semplice: l'identificazione dei colori è permessa dalle cellule fotorecettrici (coni) presenti sulla retina. L'informazione riguardo i coni risiede sul cromosoma X e le donne, avendone due, ne possiedono in numero maggiore. 

Advertisement

Potrebbe interessarti anche

Lascia il tuo commento!

x

Ricevi i migliori articoli!

Iscriviti a Curioctopus.it e non perdere le migliori storie della settimana.

Iscrivendoti alla nostra newsletter accetti la Privacy Policy di Curioctopus.it

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie