8 fatti sul corpo degli uomini che non hai mai saputo

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

07 Ottobre 2017

8 fatti sul corpo degli uomini che non hai mai saputo
Advertisement

Che il mondo delle donne sia un universo a parte è un luogo comune, ma chi l'ha stabilito che non debba esserlo anche quello degli uomini? Anche loro hanno le proprie stranezze tutte da scoprire e da capire, e vi assicuriamo che alcune saranno sconosciute anche agli stessi uomini! Ecco quindi 8 fatti che forse né le donne, né tanto meno gli uomini, sapevano sul corpo di quest'ultimi. 

Advertisement

1. Invecchiano più lentamente

1. Invecchiano più lentamente

chuando_chuandoandfrey/Instagram

Gli uomini mantengono un aspetto giovane della pelle più a lungo rispetto alle donne: questo perché la concentrazione di collagene diminuisce più lentamente con l'avanzare dell'età. Tutto questo sarebbe vero se gli uomini evitassero di maltrattare la loro pelle: infatti sono pochi coloro i quali applicano creme protettive e altri prodotti di bellezza, e questo fa si che il vantaggio naturale venga praticamente annullato. 

Advertisement

2. Potrebbero allattare

2. Potrebbero allattare

maxpixel.freegreatpicture.com

Ebbene sì, anche gli uomini potrebbero allattare: questo perché il loro corpo è dotato di ghiandole che producono latte, ma il loro funzionamento si verifica solo in condizioni di anomalia. Le ghiandole funzionano ad esempio quando viene somministrato l'ormone della prolattina, necessario in determinati trattamenti medici. 

3. Calvizie

3. Calvizie

pixabay.com

Uno studio ha dimostrato che la calvizie di un uomo è causata da dei geni provenienti dal patrimonio genetico della madre, ovvero presenti sul cromosoma X. Tuttavia ci sono anche altri fattori che contribuiscono a far perdere i capelli.

Se il padre anche è calvo, le probabilità di diventare calvi aumenta del 60%. Il fatto di perdere i capelli dipende anche dall'attività di certi ormoni maschili che impediscono ai follicoli di generare nuovi capelli. Infine, anche lo stress o una dieta squilibrata contribuiscono alla perdita di capelli. 

4. Sindrome premestruale

4. Sindrome premestruale

maxpixel.freegreatpicture.com

Quasi il 26% degli uomini soffre di una condizione molto simile alla sindrome premestruale delle donne: in questo periodo gli uomini diventano più sensibili, irritabili, nervosi e soffrono di dolori addominali. 

5. In origine siamo tutte femmine

5. In origine siamo tutte femmine

pixabay.com

Sappiamo bene che il sesso del nascituro è determinano dall'unione dei cromosomi sessuali dei genitori: se i cromosomi saranno entrambi di tipo X si tratterà di una femmina, se saranno X Y sarà un maschio. 

Tuttavia fino alla sesta settimana il cromosoma Y è inattivo, per questo possiamo dirci tutti inizialmente delle femmine. 

Advertisement

6. Pelle spessa

6. Pelle spessa

Sscare/Wikimedia

L'ormone maschile per eccellenza, il testosterone, rende la pelle degli uomini più spessa del 25 % rispetto a quella delle donne. 

La pelle degli uomini inizia ad assottigliarsi gradualmente con l'avanzare degli anni, mentre quella delle donne rimane invariata fio all'inizio della menopausa. 

7. Il pomo d'Adamo

7. Il pomo d'Adamo

maxpixel.freegreatpicture.com

La sporgenza presente sia sul collo delle donne che degli uomini corrisponde alla cartilagine tiroidea, che serve a proteggere le corde vocali. Negli uomini il cosiddetto pomo d'Adamo è molto più pronunciato. 
La cartilagine tiroidea è anche responsabile del tipo di voce di una persona: durante la fase adolescenziale molti giovani cambiano il timbro di voce perché la cartilagine tiroidea si allarga, creando una voce più profonda. 

Advertisement

8. Percezione dei colori

8. Percezione dei colori

pixabay.com

Gli uomini percepiscono molte meno sfumature di colori rispetto alle donne. La spiegazione è molto semplice: l'identificazione dei colori è permessa dalle cellule fotorecettrici (coni) presenti sulla retina. L'informazione riguardo i coni risiede sul cromosoma X e le donne, avendone due, ne possiedono in numero maggiore. 

Advertisement