7 fatti curiosi sul caffè che ti faranno venire voglia di prenderne una tazzina

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

10 Settembre 2017

7 fatti curiosi sul caffè che ti faranno venire voglia di prenderne una tazzina
Advertisement

Il caffè fa parte della vita di ognuno di noi, ciò che cambia è l'importanza che ognuno conferisce a questa bevanda: per alcuni è una vera e propria benzina, senza la prima tazzina di caffè la giornata non ha inizio. Per altri invece è semplicemente un piacere da concedersi a metà della mattinata, e approfittare per scambiare due chiacchiere con qualcuno. Molti la incriminano di arrecare danni all'organismo, ma c'è anche chi sostiene che un'assunzione moderata aiuti il corpo a svolgere meglio alcune delle sue funzioni. Per questa volta ci vogliamo inserire tra i sostenitori del caffè, e dirvi alcuni fatti positivi che ruotano attorno questa bevanda. 

Cover image: publicdomainpictures.net

Advertisement

1. Incrementa l'attività cerebrale.

1. Incrementa l'attività cerebrale.

È risaputo che il caffè migliori l'attenzione, il senso di allerta e la concentrazione, ma non è tutto qui: quando si beve il caffè zuccherato si vanno a stimolare particolari aree del cervello coinvolte proprio nelle attività intellettive. Attenzione però a non bere il caffè a stomaco vuoto: i danni all'organismo sono maggiori dei benefici. 

Advertisement

2. Alza la pressione arteriosa.

2. Alza la pressione arteriosa.

pixabay.com

Nei primi momenti della giornata può capitare di avere degli abbassamenti di pressione: per questi episodi una tazzina di caffè può essere d'aiuto. Ovviamente il discorso non vale per chi soffre di tachicardia o di pressione alta: i pazienti ipertesi possono concedersi un caffè decaffeinato oppure concordare con il proprio medico la possibilità di prenderne una tazzina al giorno. 

3. Rinforza il sistema immunitario.

3. Rinforza il sistema immunitario.

pixabay.com

Nella letteratura medico-scientifica esistono numerosi studi, condotti in diversi paesi del mondo, che concordano sui benefici che il caffè apporta all'organismo. In particolare la bevanda agisce sul sistema immunitario rinforzandolo: il tutto risulterebbe in una vita più lunga data la minore possibilità di essere colpiti da malattie. È sempre raccomandabile però non superare il numero di 3 tazzine di caffè al giorno. 

4. Guarisce il mal di testa.

4. Guarisce il mal di testa.

Sapete quel rimedio della nonna che sostiene che il caffè faccia passare il mal di testa? Non è affatto un mito: agisce sul dolore alleviandolo, ma ovviamente il suo intervento non ha nulla a che vedere con quello dei medicinali. Se non soffrite di costanti emicranie e pensate che si tratti solo di un mal di testa passeggero, prima di assumere dei medicinali provate a bere una tazza di caffè. 

Image credit: PixabayPixabay

5. Riduce lo stress e i sintomi depressivi.

5. Riduce lo stress e i sintomi depressivi.

pixabay.com

La caffeina è una di quelle sostanze "anti-stress" perché stimolano il rilascio di dopamina e serotonina, che inducono a loro volta il buon umore. Una tazza di caffè, ma anche solo il suo odore, è in grado di calmare i nervi. La caffeina è uno stimolatore del sistema nervoso centrale, la cui sollecitazione continua è uno dei modi per tenere alla larga la depressione. Un fatto curioso è che solo la caffeina nel caffè in grado di farlo, e non quella contenuta nel tè o nel cioccolato. 

Advertisement

6. Migliora la memoria a breve termine.

6. Migliora la memoria a breve termine.

pixabay.com

La caffeina migliora la produttività e la capacità di memorizzazione, ovviamente quella a breve termine: questo rimane comunque un beneficio perché inizialmente tutti i dati entrano a far parte della memoria a breve termine, e solo dopo un'ora possono inserirsi in quella a lungo termine. 

7. Fa dimagrire.

7. Fa dimagrire.

Finalmente una buona notizia in fatto di peso corporeo. Quando i livelli dell'ormone leptina nel corpo sono bassi, l'organismo inizia ad immagazzinare grassi e ciò risulta in un aumento del peso. Tuttavia il caffè è in grado di invertire il processo aumentando i livelli di leptina. Ecco perché chi fa uso (anche eccessivo) di caffè spesso è magro e difficilmente guadagna kg in più. Ovviamente non è un buon motivo per esagerare con le tazzine! 

Image credit: PixabayPixabay

Advertisement