Le piante da appartamento ci rendono più intelligenti. Uno studio spiega il motivo

di Simone Troja

26 Agosto 2017

Le piante da appartamento ci rendono più intelligenti. Uno studio spiega il motivo
Advertisement

Sicuramente tutti saprete che mangiare "le piante" fa bene al corpo, ma da oggi sappiate che anche solo averle in casa o in ufficio fa bene al vostro modo di pensare.

In uno studio pubblicato su Journal of Environmental Psychology, i ricercatori mostrano come la semplice presenza di piante possa aumentare la nostra abilità di mantenere alta l'attenzione.

Advertisement
Graphic Stock

Graphic Stock

Gli scienziati hanno notato che la possibilità di rimanere concentrati mentre si sta svolgendo un lavoro davanti a uno schermo possono aumentare se intorno ci sono delle piante. Questi risultati si basano su un corpo di studi chiamato Attention Restoration Theory (teoria del ripristino dell'attenzione). Secondo questa teoria ognuno ha una capacità limitata di fissare lo schermo e tale capacità dipende dalla nostra attenzione diretta, che controlliamo volontariamente ma che si riduce con la stanchezza. Più a lungo la manteniamo più ci stanchiamo. Per ripristinare questo tipo di attenzione c'è bisogno del suo complementare: una passeggiata nel parco. Ma in che senso?

A differenza del lavoro da ufficio, uscire a camminare in un parco disgrega la nostra attenzione in molteplici luoghi diversi: una foglia, un cespuglio, un passante; colori diversi, distanze differenti. Una passeggiata all'aperto fornisce stimoli completamente differenti da quelli che riceviamo in ufficio davanti uno schermo. Questo secondo tipo di attenzione è chiamata attenzione indiretta: senza sforzo, automatica e permette al sistema di attenzione diretta di riposarsi e "ricaricarsi".

Advertisement
Kelly Cookson | flickr

Kelly Cookson | flickr

Sembra quindi che gli ambienti naturalistici siano particolarmente indicati per il ripristino dell'attenzione, soprattutto quelli su "larga scala" (foreste, boschetti, giardini o parchi). La ricerca sui vantaggi relativi alle piante in ufficio ha dato però risultati misti: in alcuni casi si è rilevato un aumento della produttività, in altri meno. Ancora non si è riusciti a comprendere il meccanismo profondo che governa questo fenomeno ma i ricercatori sostengono che i risultati differenti dipendano dalla strumentazione utilizzata per raccogliere i dati. Una volta unificato lo strumento tutti i soggetti sottoposti al test hanno infatti migliorato i loro risultati all'interno di una stanza con le piante.

Nell'attesa di dati più definiti, mettere un paio di piante sulla vostra scrivania non costa nulla!

Advertisement