Le coppie che bevono insieme sono le più felici, lo dice la scienza

di Simone Troja

20 Agosto 2017

Le coppie che bevono insieme sono le più felici, lo dice la scienza
Advertisement

Le chiavi di una vita di coppia felice potrebbero essere finite all'interno di un bicchiere di vino. Sembrerebbe infatti che le coppie che condividono abitudini di consumo (in questo caso alcoliche) siano più felici. Soprattutto rispetto a quelle in cui ognuno viaggia ai propri ritmi, sul proprio binario e dove non si passi del tempo insieme. Le coppie che bevono insieme stanno meglio di quelle in cui solo uno dei due beve. Ovviamente il tutto circoscritto ad un consumo moderato e responsabile! 

Advertisement

Tutte le coppie in cui la donna era l'unica a bere, era anche insoddisfatta del marito.

Tutte le coppie in cui la donna era l'unica a bere, era anche insoddisfatta del marito.

maxpixel.com

Ma non è solo una questione di stime, dietro quest'idea c'è uno studio dell'Università del Michingan il quale ha esaminato più di 2767 coppie tra i 33 e i 55 anni. Una larga parte di queste coppie faceva uso di alcol (non in quantità rischiose). Da una prima analisi dei dati emersi risultava che tutte le coppie in cui la donna era l'unica a bere era anche insoddisfatta del marito. "Non si tratta della quantità bevuta, ma del fatto di bere o no", sottolinea la dottoressa Kira Birditt, prima firmataria dell'articolo.

"Non stiamo suggerendo che le coppie debbano iniziare a bere, né stiamo dando consigli su come farlo. Non sappiamo con certezza perché questo accada, per ora ci limitiamo a raccogliere il dato. Una spiegazione potrebbe essere che alcune coppie trascorrono più tempo libero insieme aumentando così la qualità della loro relazione". Al contrario se l'alcolismo sfocia in un problema grave può compromettere la relazione (oltre che l'intera vita). Tra coloro i quali hanno preso parte allo studio, il 20% degli uomini e il 6% delle donne sembrano avere problemi con l'abuso di alcol, soprattutto tra le persone vicine ai cinquanta.

Lo studio perciò non vuole incoraggiare un utilizzo eccessivo dell'alcol ma solo partire da un dato sensibile e ricavarne impressioni. Se il bere è un'attività responsabile non crea alcun problema, al contrario, migliora lo stato della relazione. Quello che lo studio ci dice, forse, è che non importa quale sia l'attività che si pratica, ma se si vuole far funzionare una relazione è bene che si passi del tempo insieme, trascorrendolo a fare ciò che si ama. Una banalità, diranno molti di voi, eppure il numero dei divorzi aumenta per mancanza di condivisione delle passioni. 

Advertisement