6 benefici sconosciuti del non portare il reggiseno che ogni donna dovrebbe sapere

di Giulia Bertoni

11 Agosto 2017

6 benefici sconosciuti del non portare il reggiseno che ogni donna dovrebbe sapere
Advertisement

Ogni donna vive il rapporto col reggiseno a modo suo ma non di rado si tratta di una relazione amore-odio a cui si sottosta senza rifletterci su davvero. Da secoli la moda s'interessa di definire come dovrebbero apparire i seni femminili e oggi quasi tutte le donne danno per scontato che il reggiseno sia un oggetto indispensabile a cui bisogna abituarsi. Ma è davvero così? Leggendo queste indicazioni capirete che forse è il caso di rivedere questa convinzione.

Immagine di copertina: Pixabay/Wikimedia - Nevit Dilmen (CC BY-SA 3.0)

Advertisement

6 buoni motivi per smettere di indossare il reggiseno

6 buoni motivi per smettere di indossare il reggiseno

Graphic Stock

1. Il reggiseno non "mantiene in forma" il seno. Molte donne pensano che non indossando il reggiseno, il loro seno finirebbe per afflosciarsi. In realtà sono diversi ormai gli studi (come questo) che spiegano che l'azione del reggiseno indebolisce i muscoli di questa zona del corpo favorendo proprio una deformazione del naturale assetto delle mammelle.

2. Senza, la circolazione sanguigna ne beneficerà. Se ci pensate, per riuscire a tenere su il seno (a volte molto pesante), il reggiseno dev'essere "ancorato" bene al busto. Questo però va a inficiare la regolare circolazione sanguigna alla stregua di un jeans troppo stretto. Limitare il numero di ore in cui viene indossato potrebbe già fare una differenza in positivo.

3. Mai indossare il reggiseno durante la notte. Oltre ai già citati danni alla circolazione, questo indumento influenza negativamente il ritmo circadiano di sonno-veglia e aumenta la temperatura corporea.

Advertisement
Graphic Stock

Graphic Stock

4. Non indossare il reggiseno può far apparire più tonico il busto in generale. Lasciare che i seni si appoggino naturalmente ad esso, infatti, costringe i muscoli a lavorare e questo non può che essere un bene. Inoltre questa può essere un'ottima fonte di motivazione a fare attività fisica!

5. Guadagnarci in salute e anche in economia. Per chi non lo sapesse, i reggiseni hanno costi spesso elevati. Iniziare a tagliare su questa voce è un plus.

6. Infine, ma non meno importante, giunge il beneficio della comodità. Avete presente il sollievo che provate ogni giorno quando, tornate a casa, togliete il reggiseno dopo tante ore? Immaginate di potervi sentire così... Tutto il giorno!

Naturalmente ci sono situazioni in cui indossare il reggiseno è proprio una necessità (come ad esempio chi ha il seno molto grosso e pesante e deve preoccuparsi di eventuali problemi alla colonna vertebrale), ma in generale iniziare a pensare che forse le donne non hanno tutto questo bisogno di indossarlo sarebbe già qualcosa. Non siate scettiche (o timide), provate!

Advertisement