12 rimedi naturali per trattare verruche, macchie della vecchiaia, punti neri e altri comuni inestetismi

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

06 Agosto 2017

12 rimedi naturali per trattare verruche, macchie della vecchiaia, punti neri e altri comuni inestetismi
Advertisement

Forse è la nostra pelle ad essere il vero specchio del'anima, e non i nostri occhi: questo perché è sulla pelle che si riflettono le buone e le cattive abitudini e già dal suo aspetto si può capire molto di una persona. Per tutti questi motivi è bene prendersene cura e non ci riferiamo solo all'applicare creme e cosmetici per mantenerla giovane: sulla pelle possono comparire presenze indesiderate che peggiorano il suo aspetto, come punti neri, verruche, nei e macchie della vecchiaia. Ecco come trattarle in maniera del tutto naturale. 

Advertisement

Ecco come curare alcuni dei più comuni inestetismi della pelle.

Ecco come curare alcuni dei più comuni inestetismi della pelle.

  1. Fibromi penduli: sono quella specie di nei sporgenti, attaccati apparentemente in modo precario alla pelle. Molte persone li hanno in corrispondenza delle palpebre e del collo o nelle zone soggette a sfregamento. La comparsa di questi fibromi aumenta con il tempo ed un modo naturale per mantenerla sotto controllo è applicare olio di origano: 5-6 gocce al giorno per 3 settimane dovrebbero essere sufficiente a dare risultati. 
    - Anche formare una pasta di olio di ricino e bicarbonato di sodio può essere d'aiuto. Applicare la sostanza con un bastoncino di cotone sulla zona interessata. 
    - Provate anche con del semplice succo di limone: la sua funzione antisettica aiuta nel trattamento dei fibromi penduli. 
    Immagine: Jmarchn/Wikimedia

  2. Macchie della vecchiaia: uno dei segni del tempo che compaiono sulla pelle sono quelle macchioline marroni che possono interessare un'area più o meno estesa. Si dice che una mistura di cipolla e aceto di sidro di mele, applicata due volte al giorno, possa aiutare: frullate la cipolla, filtratela e aggiungete l'aceto. 
    - Provate a mettere a bagno del riso nel latte per 20-30 minuti: gli antiossidanti e i composti volatili aiutano a far sparire le macchie sulla pelle. 
    Immagine: Invertzoo/Wikimedia

  3. Nei: le persone con molti nei sulla pelle dovrebbero concedersi regolarmente un bagno caldo con una tazza di bicarbonato di sodio, 1 tazza di sale marino, 6 gocce di olio essenziale di lavanda, e 3 di olio essenziale di incenso. 
    - Se avete dei nei particolarmente sporgenti, che possono essere soggetti a sfregamenti, preparate una mistura di semi di lino, olio di semi di lino e miele. L'azione antisettica curerà eventuali lesioni dei nei. 

  4. Punti neri: il bicarbonato di sodio è un toccasana per questo tipo di problema. Essendo un antisettico pulisce la pelle, neutralizza il pH, e suggerisce alla pelle di produrre meno sebo, e quindi di formare meno punti neri. Agisce anche da esfoliante ed è in grado di restituire una pelle morbida e liscia. Formate una pasta con bicarbonato ed acqua e lasciate agire sulla pelle per 10 minuti, poi risciacquate.
    - Fiocchi d'avena: non sono solo buoni a colazione ma fanno bene anche alla pelle. Eliminano le scorie incastrate nei pori, rendendo la pelle più pulita e liscia. Cuocete una porzioni di fiocchi d'aveva alla solita maniera, poi applicateli dove notate punti neri: lasciate per 10-20 minuti.
    - Limone: il limone può fare davvero tutto anche curare i punti neri. Dopo aver eliminato eventuale trucco dal volto, immergete un batuffolo di cotone nel succo e tamponatelo dove avete punti neri. Attenzione a non applicarlo se avete delle lesioni, anche piccole, sulla pelle!
    Immagine: Elecbullet/Wikimedia

  5. Verruche: l'azoto liquido è il rimedio per eliminare le verruche più datate e quelle più resistenti, ma se ne notate una in tempo potete provare con un rimedio naturale. Per curarle immergete un batuffolo di cotone nell'aceto di sidro di mele e lasciatelo aderente alla pelle.
    - Anche la buccia di banana può apportare benefici nella cura delle verruche: la parte bianca filamentosa contiene un enzima molto potente. Raccoglietela grattando la buccia con un cucchiaio e applicatela dove necessario. 
    Immagine: Steven Fruitsmaak/Wikimedia

Nonostante siano dei rimedi naturali vi consigliamo sempre di provare prima ad applicare una piccola quantità di mistura sulla pelle in modo da verificare eventuali allergie agli ingredienti!

Advertisement