L'invecchiamento è causato dalla produzione di un ormone, ma i ricercatori svelano cosa lo mette KO

di Simone Troja

24 Luglio 2017

Sapevamo già che lo sport facesse bene all'organismo ma non potevamo immaginare che facesse "così" bene. A rivelarcelo sono stati dei ricercatori italiani che hanno unito le loro forze per portare avanti questa ricerca. Stiamo parlando degli scienziati dell'Istituto molecolare veneto (VIMM) e dell'Università di Padova, che insieme hanno pubblicato sul Cell Metabolism i risultati del loro lavoro il quale apre a nuovi scenari per vivere meglio e più a lungo.

Scoperto come avviene l'invecchiamento: ora si lavora per capire come arrestarlo.

pixabay.com

L'invecchiamento delle cellule che compongono il nostro corpo è dovuto al deterioramento dei mitocondri, che sono la centrale energetica della cellula stessa. Quando viene prodotto l'ormone chiamato FGF21 si scatena l'invecchiamento dell'organismo. Le due squadre di ricerca hanno scoperto la causa della produzione di quest'ormone e indagandone il funzionamento hanno anche scoperto che tale ormone rimane a bassi livelli se si pratica attività fisica.

"Lo studio ha evidenziato la doppia vita di FGF21. Per anni si è pensato che questo ormone fosse prodotto solo dal fegato e dal grasso e che avesse un'azione benefica, migliorando il metabolismo di grassi e zuccheri. Oggi sappiamo che invece che l'FGF21 è prodotto anche dai muscoli e i suoi valori sono elevati negli anziani sedentari e bassi in quelli attivi. Inoltre quando questo ormone è prodotto dal muscolo, esso manda un segnale di invecchiamento a tutto l'organismo", spiega uno dei ricercatori che ha partecipato al progetto. Se i livelli di FGF21 rimangono alti per lungo tempo, l'organismo risponde con l'invecchiamento della pelle e di alcuni dei suoi organi interni, così si accorcia drasticamente la vita. In attesa che le equipe elaborino i farmaci "della giovinezza" la cosa migliore che possiamo fare è praticare sport con regolarità!