6 esercizi mentali per migliorare la concentrazione e il sistema corpo-mente

di Giulia Bertoni

12 Luglio 2017

6 esercizi mentali per migliorare la concentrazione e il sistema corpo-mente
Advertisement

La mente umana è una macchina dalle potenzialità enormi, ma se non se ne stimolano le funzionalità e l'armonia degli emisferi cercherà sempre di tornare allo stato di quiete che le permette di risparmiare energie. Questo, però, non gioca a nostro favore in termini di concentrazione e nemmeno di salute, quindi perché non provare ad aiutarla in qualche modo? Ecco alcune semplici pratiche di kiniesologia da provare per tenere allenato e concentrato il nostro cervello.

Advertisement

1. Esercizi di meditazione di base

1. Esercizi di meditazione di base

Siedi su una sedia e porta le mani al petto come in preghiera; allarga le mani leggermente come se fra di esse ci fosse una pallina e chiudi gli occhi. Mordi delicatamente la punta della lingua e iniziate a respirare lentamente fino a quando percepirete il bisogno di sbadigliare.
Con questo esercizio rilasserete la muscolatura corporea, libererete la mente e favorirete il funzionamento indipendente degli emisferi cerebrali. 

Advertisement

2. Stretching energizzante

2. Stretching energizzante

Rilassa collo e spalle facendo dei delicati e lenti movimento del capo come a dire 'sì'.
È ideale per chi lavora molte ore al computer e inoltre stimola l'apparato vestibolare (è quello incaricato di fornire al cervello informazioni sulla posizione della testa e del corpo nello spazio).

3. Correzione fronte-occipitale

3. Correzione fronte-occipitale

Posizionate una mano sulla fronte e una dietro alla testa applicando una leggera pressione. Respirate profondamente e con regolarità. Con questo esercizio potrete allontanare i pensieri negativi e ritrovare la giusta calma per pensare a questioni importanti in maniera più distaccata.

4. Esercizio dell'elefante

4. Esercizio dell'elefante

Distendi un braccio in avanti e appoggia l'orecchio su di esso. Con le dita inizia a disegnare la forma di un otto e concentrati su di essa. Svolto con regolarità, questo esercizio vi farà svolgere compiti e mansioni con più determinazione.

5. Esercizio naso-orecchio

5. Esercizio naso-orecchio

Source

Siediti sulle ginocchia e batti le mani sulle cosce per alcuni secondi, poi stringi l’orecchio sinistro con la mano destra e il naso con la sinistra. Fare una pausa. Contare fino a tre e ripetere il gesto invertendo le mani. Anche in questo caso stimolerete il lavoro dei due emisferi cerebrali.

Advertisement

6. Disegno a specchio

6. Disegno a specchio

Questa tecnica di disegno è nota per la sua capacità di migliorare la creatività e la coordinazione, ma viene anche utilizzata come tecnica riabilitativa in alcuni ambiti medici (epilessia, emiplegia, afasia, ictus).
Si tratta di realizzare lo stesso disegno utilizzando entrambe le mani e procedendo con gesti simultanei, proprio come se un tratto fosse lo specchio (appunto) dell'altro.

5. Il gancio di Hook.

5. Il gancio di Hook.

Questo popolare esercizio di ginnastica cerebrale si svolge da seduti o in piedi e si rivela particolarmente utile prima di un test di qualsiasi tipo. Si svolge incrociando la caviglia destra sopra a quella sinistra e intrecciando le mani (distese) ponendo sempre la destra sopra alla sinistra. Effettua un'inversione portando le braccia all'interno del corpo e appoggiando le mani sul petto. A questo punto esegui sei respiri profondi puntando la lingua all'interno dei denti incisivi. Sciogli la posizione portando le mani in posizione di preghiera ed esegui altri sei respiri.
Potete vedere qui lo svolgimento esatto dell'esercizio.

Advertisement