Cosa avviene al nostro corpo quando sogniamo di di cadere e ci svegliamo bruscamente

di Simone Troja

27 Giugno 2017

Cosa avviene al nostro corpo quando sogniamo di di cadere e ci svegliamo bruscamente
Advertisement

Stanchi dopo la giornata siete finalmente a letto, ecco che vi rilassate e sentite le membra che pian piano sprofondano in un piacevole torpore, la mente confonde il sonno e la veglia, state finalmente per addormentarvi quando all'improvviso sognate di cadere e vi svegliate di soprassalto: avete fisicamente provato una reazione a quella caduta e i vostri muscoli si sono tesi con uno spasmo nervoso. Cos'è successo? Innanzitutto non preoccupatevi perché non si tratta di un disturbo, è solo un fenomeno chiamato spasmo ipnico.

via BBC

Advertisement

Sette persone su dieci lo provano nella loro vita.

Sette persone su dieci lo provano nella loro vita.

maxpixel.com

Lo spasmo ipnico è un fenomeno molto comune, ben sette persone su dieci lo hanno provato nella loro vita. Ci sono due momenti differenti in cui questo piccolo problema si può manifestare e sono rispettivamente la fase di addormentamento e la fase di sonno REM. Nei due casi le motivazioni sono diverse.

Nel primo si tratta di un sussulto dovuto alla fase di transizione veglia-sonno (sleep starts) durante la quale l'organismo subisce una graduale interruzione dei segnali sensoriali e la riduzione del tono muscolare. Se questo processo non avviene lentamente il corpo lo percepisce come uno shock improvviso e reagisce di conseguenza con la sensazione percepita anche grazie alle immagini di cadere nel vuoto e risvegliandosi bruscamente. Questo fenomeno ha più possibilità di verificarsi se andiamo a dormire fortemente stressati o agitati.

Nel secondo caso, nella fase REM, si è pienamente addormentati e coinvolti nell'attività onirica (la quale è sempre presente, anche se non ricordiamo il sogno durante il giorno) e la caduta viene figurata nel sogno stesso attraverso sensazioni e immagini tali da risultare così reali che il corpo le avverte come una minaccia e si sveglia con un sussulto. In questo caso le cause della sensazione di caduta sono psicologiche e non fisiche, il sussulto è solo la conseguenza dell'illusione provata nel sogno.

In entrambi i casi questi episodi sono sporadici se non addirittura isolati e non costituiscono alcun problema tranne il fastidio dovuto al brusco risveglio.

Advertisement