10 consigli da seguire per una relazione più brillante

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

21 Giugno 2017

10 consigli da seguire per una relazione più brillante
Advertisement

Per quanto ci possiamo sforzare, niente rimane immutato e tutto è soggetto a cambiamento. Ci sono dei momenti della vita particolarmente belli che vorremmo durassero per sempre, i primi mesi di un figlio, la giovinezza ed anche l'innamoramento, ma non possiamo. Sì, anche l'amore per una persona muta con il passare dei giorni e degli anni: esiste davvero quella sensazione di farfalle nello stomaco, di gambe che stentano a reggersi in piedi e di una voglia di vivere che va oltre i confini della propria pelle, ma sappiamo anche che è un periodo che ha un inizio ed una fine. 

L'innamoramento, se non svanisce del tutto, si affievolisce, si quieta e tutto rientra nella normalità. È per questo motivo che molte storie finiscono subito dopo quella bellissima fase iniziale. Ma come evitare che con il tempo l'entusiasmo finisca?

Advertisement

Partiamo dal presupposto che una relazione dura a lungo se il partner è quello giusto.

Partiamo dal presupposto che una relazione dura a lungo se il partner è quello giusto.

pexels.com

  1. Assumi un'atteggiamento positivo nei confronti della vita: tutti vorrebbero circondarsi solo di persone gentili, positive, concrete e cercare di scacciare invece quelle lamentevoli, monotone e negative. Avere un atteggiamento ostile attrae inevitabilmente persone sconfortanti, noiose e piagnucolose. Essere positivi fa apparire più attraenti e piacevoli, sia agli occhi del partner che delle altre persone. 

  2. Ama te stesso: Il tuo compagno/a non vuole essere l'oggetto dei tuoi sacrifici, ma vuole prima di tutto che tu sia felice di te stesso. Per farlo devi essere prima orgoglioso e soddisfatto di quello che sei, in modo da riversare questa positività anche nella relazione. È questo uno dei segreti per mantenere vivo l'interesse reciproco: amare la propria personalità ed avere il piacere di condividerla con il partner. Solo le coppie vere ci riescono ed hanno la possibilità di sperimentare una complicità ben superiore di quella di chi invece è costretto a cambiare per piacere all'altro. 

  3. Abbi sempre cura dei desideri e delle necessità del partner: non è detto che tu debba esaudire ogni desiderio dell'altro, ma sicuramente non devi mai ignorarli. Spesso anche l'altra persona non punta a veder soddisfatta una propria "voglia", piuttosto vorrebbe che il partner si accorgesse del suo sogno. Il discorso vale ancor di più nel caso delle necessità: se ti vengono richieste più attenzioni, o se te ne accorgi senza che te lo venga detto esplicitamente, non esitare a fare del tuo meglio. 

  4. Mostra ammirazione e gratitudine: molti danno per scontato che stare con una persona significa anche ammirarla, essere orgogliosi di quello che fa e di come è. Ma non è così: la natura intrinseca dell'essere umano ha bisogno periodicamente di avere prove e riprove non tanto per avere conferma della durata del sentimento ma per essere gratificato dal complimento ricevuto in maniera inaspettata.

  5. Usa con cura le parole: le parole feriscono più delle spade, e non è solo un'aforisma. Può essere più o meno difficile controllare i termini che si usano durante un dialogo o una discussione ma non deve mai mancare il tentativo di riuscirci. Può essere difficile poi ricucire le ferite provocate da un'offesa e una scusa può non essere sufficiente. Le coppie in armonia sanno moderare i termini anche nei momenti di maggiore tensione ed è anche una capacità delle persone più diplomatiche. 

  6. Mostra rispetto: sentirsi offesi, umiliati e ignorati fa male, ancora di più se in presenza di altre persone. Ogni tipo di relazione necessita di poggiare su basi solide come quelle del rispetto reciproco. Rispettare significa farlo verbalmente, accettare visioni differenti anche quando sono in contrasto con le proprie, comprendere le esigenze degli amici e dei familiari del partner.

  7. Sii empatico: tutti viviamo momenti di stress, solitudine e afflizione. Avere qualcuno a fianco che peggiora lo stato d'animo in questi periodi delicati invece di migliorarlo è ancora peggio. Cerca sempre di risollevare lo spirito della tua metà, accetta il fatto che l'altro può essere giù non per forza per causa tua: il tuo dovere in questi casi è essere di supporto e ricordare che tutti abbiamo bisogno di trascorrere dei momenti da soli. 

  8. Colleziona ricordi: non c'è niente che fa avvicinare le persone più della condivisione deleìle esperienze. Se avete degli hobby in comune non smettete mai di condividerli ed abbiate sempre la curiosità di scoprire qualcosa di nuovo. Viaggiate, fate conoscenza di luoghi e persone, che un giorno ricorderete insieme con il sorriso sulle labbra. 

  9. Combatti la routine: godersi la routine può essere piacevole ma è meglio se arricchita di eventi speciali e fuori programma. Mantenere vivo un rapporto vuol dire eliminare le azioni abitudinarie, soprattutto se queste hanno a che fare con attività passive, come guardare la televisione. Una ventata di aria fresca non ha mai fatto del male, e non lo fa neanche ad una relazione! 

  10. Dai vitalità alla relazione: riuscirci non significa necessariamente fare grandi cose. Bastano piccole sorprese, un messaggio fuori orario, una cena fuori senza motivo. La fantasia e l'imprevedibilità non devono mai mancare nella vita di coppia. Per quanto ci si conosca si deve sempre lasciare spazio alla novità. D'altronde, leggereste ogni giorno lo stesso libro? Se la risposta è no, lo stesso non dovrebbe essere con il partner!

In queste "regole" potrebbe non esserci niente di nuovo e di sorprendente, ma sono semplicemente le cose che fanno andare avanti una relazione amorosa. Sei pronto a dare una scossa alla tua relazione, provando a seguire questi consigli?

Advertisement