Una coppia sposata da 72 anni ci svela le sue "dritte" per far funzionare una relazione

di Giulia Bertoni

17 Giugno 2017

Una coppia sposata da 72 anni ci svela le sue "dritte" per far funzionare una relazione
Advertisement

Potrete non credere nell'istituzione del matrimonio ma con ogni probabilità avete desiderato vivere una relazione stabile, che vi desse la possibilità di poter dire "Io so cosa vuol dire amare", ma come si fa a vivere un amore duraturo? Molti sostengono che non esiste un manuale d'istruzioni e che quello che funziona per una coppia potrebbe non andare bene per un'altra, ma siamo sicuri che sia davvero così? Una coppia che sta insieme da ben 72 anni si dice piuttosto sicura del fatto che il modo per far funzionare bene una relazione è chiaro. Non semplice, ma chiaro. Ecco i consigli del signore e la signora Lombardi (Florida).

via huffingtonpost.com

Advertisement

Quali sono le decisioni e i comportamenti che fanno funzionare bene un rapporto?

Quali sono le decisioni e i comportamenti che fanno funzionare bene un rapporto?

Unsplush.com/Lotte Meijer

  1. "Scegliete bene!". Infatuarsi è facile ma per stare insieme a qualcuno a lungo e felicemente è necessario che la coppia condivida il punto di vista su argomenti importanti.
  2. "Mostrate apprezzamento e siate gentili nel tempo". Una relazione in cui ci si impegna a essere gentili l'uno con l'altro, che non si abbandona a rimproveri o offese solo perché ci si abitua alla presenza del partner, è quella che si distinguerà dalle altre.
  3. "Assicuratevi una vita sessuale soddisfacente". Anche se col passare del tempo i rapporti sessuali possono farsi più radi, riuscire a ritagliarsi del tempo per stare da soli è importante ai fini di una relazione sana poiché aiuta (anche) a mantenere alto il grado di complicità della coppia.
  4. "Rimanete vicini alla famiglia". Poter condividere esperienze e ricordi con i propri cari (e/o amici) aiuta a sollevare un po' il peso di una costante vicinanza col partner.
  5. "Curatevi della salute e... Consumate poco zucchero!". Anche ora che hanno superato i novant'anni, i signori Lombardi curano l'alimentazione e vanno in bicicletta, ma si raccomandano di iniziare da giovani, "quando ancora ci si sente invincibili"; per chi ama davvero la compagnia del proprio partner, anche cercare di vivere più a lungo è importante!
  6. "Dite no al tradimento". Onorare l'impegno di fedeltà è l'unico modo per non perdere la fiducia del partner.
  7. "Mai andare a letto arrabbiati". Questo consiglio è risaputo ma forse sottovalutato; i signori Lombardi dicono che l'unica cosa da fare è scambiarsi un bacio e dormirci su: anche se questo non risolve il problema, si ha modo di riflettere meglio privi del sentimento di rabbia che fa fare e dire cose di cui ci si pente praticamente sempre.
  8. "Una lite non rappresenta la fine". Per far sì che una relazione funzioni davvero bisogna sempre discutere apertamente dei problemi e presentare il proprio punto di vista; sforzarsi di ascoltare è ciò che fa la differenza fra una lite infruttuosa e una discussione produttiva.
  9. "Impegnatevi a essere dei genitori uniti". Se avrete dei figli, molto di quello che accadrà durante la loro crescita influenzerà il vostro rapporto di coppia perciò cercare di risolvere sempre insieme un problema, senza contraddirsi davanti a loro, è un modo per tenersi davvero uniti.
  10. "Scegliete di amarvi ogni giorno". Stare insieme richiede una certa compatibilità di base, è vero, ma ogni relazione interpersonale, per funzionare, ha bisogno di impegno e sacrificio. Non dimenticatelo.

Advertisement