Alito cattivo? Non sempre è una condizione normale, ecco a cos'altro può essere dovuto

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

02 Giugno 2017

Alito cattivo? Non sempre è una condizione normale, ecco a cos'altro può essere dovuto
Advertisement

Tantissime persone lamentano di avere un alito cattivo durante la giornata, che devono cercare di mascherare in continuazione con gomme e caramelle. Un numero ancor maggiore di persone afferma di avere un alito pesante la mattina. È normale avere un sapore cattivo nella bocca nelle prime ore dal risveglio, perché durante la notte la produzione di saliva diminuisce e le mucose asciutte promuovo la prolificazione di batteri, i veri responsabili del cattivo odore. Tuttavia dietro l'alito pesante ci possono essere tanti altri motivi che sarebbe meglio conoscere per effettuare eventualmente degli esami più approfonditi. 

Advertisement
Alito cattivo? Non sempre è una condizione normale, ecco a cos'altro può essere dovuto - 1

Come vi abbiamo detto, avere un alito pesante al risveglio è del tutto normale: è dovuto alla presenza di batteri anaerobici (che sopravvivono anche senza ossigeno) che producono zolfo. Quando l'alito non è causato da altre condizioni, il sapore amaro se ne va con un po' d'acqua. Per questo è una buona abitudine tenere una bottiglia vicino al letto, per bere appena svegli, o durante la notte, e limitare l'accumulo di batteri. 

Ci possono essere altre condizioni e patologie che causano l'alito pesante. 

  • 1. Chi soffre di sinusite ha più spesso degli altri l'alito cattivo al mattino. Il muco prodotto crea un ambiente perfetto per la prolificazione batterica.

  • 2. Se la digestione del pasto prosegue a rilento o se l'esofago è infiammato, si verifica una sensazione di acidità durante la notte che contribuisce anche'essa all'accrescimento della carica batterica. Evitate pasti pesanti e bevande alcoliche prima di andare a dormire, per evitare irritazioni dell'apparato digerente.

  • 3. Il fegato è l'organo addetto alla disintossicazione del corpo: quando non funziona bene le sostanze di scarto si accumulano nell'organismo determinando l'accumulo di batteri, anche nella bocca. Per favorire il ripristino delle funzioni del fegato provate a mangiare uno spicchio d'aglio per qualche giorno. 

  • 4. Anche l'ittero è tra le cause dell'alito cattivo: questo banale sintomo, spesso scambiato per una condizione comune, è in realtà un campanello d'allarme da non sottovalutare, in quanto potrebbe essere il primo segnale scaturito dalla presenza dell'ittero. Altri sintomi che si manifestano sono anche la pelle e gli occhi colore giallo. 

Se soffrite di alito cattivo, non solo la mattina ma anche durante altri momenti della giornata, ed avete qualche dubbio sulla vostra salute, non esitate a sentire il parere del vostro medico!

Advertisement