La macchinetta del caffè ti sta avvelenando? Se stai male la colpa potrebbe essere sua

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

23 Maggio 2017

La macchinetta del caffè ti sta avvelenando? Se stai male la colpa potrebbe essere sua
Advertisement

Chi lo avrebbe mai detto? Le macchinette del caffè hanno convinto anche i più tradizionalisti ed affezionati alla moka a fare un passo verso la tecnologia e la comodità. Negli ultimi anni questi elettrodomestici hanno invaso le cucine, gli uffici e qualsiasi altro ambiente frequentato da caffè-dipendenti. Rispetto alla moka classica si guadagna sicuramente in velocità di preparazione, un po' più di dubbi sorgono per quanto riguarda il gusto. Ma lasciando stare il palato, c'è un fatto a cui devono fare attenzione tutti i possessori di una macchina per caffè, pena malesseri e intossicazioni. 

via hypedojo.com

Advertisement

In base ad alcuni test batteriologici, le parti delle macchinette del caffè sono veri e propri covi di microorganismi, tra cui l'E. coli.

In base ad alcuni test batteriologici, le parti delle macchinette del caffè sono veri e propri covi di microorganismi, tra cui l'E. coli.

hypedojo.com

A promuovere la proliferazione batterica è il calore generato dalla serpentina e l'ambiente umido del serbatoio. Ogni qual volta preparate una tazza di caffè entrate a contatto con una carica non indifferente di germi e sporcizia: E. coli, stafilococco e streptococco. 

Davvero poche persone si prendono cura adeguatamente della macchinetta del caffè, e la lasciano per lunghi periodi sporca di residui di caffè e con l'acqua stagnante. I rischi che si corrono non son pochi, e per un banale caffè sembra davvero eccessivo. 

Se siete sicuri di non essere in casa per qualche giorno, svuotate il cassetto dell'acqua per evitare ristagni e la formazione di muffe. Ogni qual volta vi fate il caffè sciacquate i manicotti e la vaschetta di raccoglimento. Non trascurate poi una pulizia più profonda da eseguire dopo un periodo, a seconda della frequenza d'uso dell'elettrodomestico. 

Ecco qualche consiglio per pulire la macchinetta del caffè e gustarsi la bevanda senza preoccupazioni. L'ingrediente magico è l'aceto di vino bianco che, oltre a disinfettare, decalcifica i sedimenti di acqua. Tutta la macchinetta deve essere lavata interamente almeno una volta al mese mentre le parti rimovibili devoto essere pulite quotidianamente sotto acqua corrente e aceto. 

La pulizia è importante non solo per l'aspetto salutare ma risulta essere decisiva anche nel gusto del caffè: se trovate che il sapore non sia troppo gradevole, il problema potrebbe essere semplicemente l'accumulo di residui nelle sue parti. 

Advertisement