Un esoscheletro per aiutare anziani e disabili: arriva dall'Italia il primo robot indossabile

di Simone Troja

19 Maggio 2017

Un esoscheletro per aiutare anziani e disabili: arriva dall'Italia il primo robot indossabile
Advertisement

Sviluppato dai ricercatori dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e dell’EPFL (Ecole Polytechnique Fe’de’rale de Lausanne) di Losanna, in Svizzera, questa tecnologia aiuterà le persone anziane o disabili a non cadere e in generale a camminare.

Questo esoscheletro robotico indossabile aumenta la capacità di movimento nelle persone anziane o affette da patologie che le rendono troppo fragili; gli ingegneri ricercatori ci lavorano ormai da molto e sono riusciti ad apportare ulteriori modifiche al sistema che adesso è in grado di recuperare l'equilibrio di una persona che sta per cadere e così impedirne la caduta.

Advertisement
Youtube

Youtube

L’efficacia di questo dispositivo è stata testata sui pazienti del centro di riabilitazione ‘Don Carlo Gnocchi’ di Firenze dove l'esoscheletro intelligente ha dimostrato le sue potenzialità. La "macchina" è fortemente personalizzabile e adattandosi a ogni conformazione anatomica e stile di camminata è in grado di identificare la perdita di equilibrio in tempo reale e di conseguenza riesce a realizzare un recupero della stabilità.

Il progetto ha risposto all'esigenza europea di trovare un rimedio agli incidenti delle persone anziane: secondo alcune statistiche il 40% degli anziani è coinvolto in incidenti mortali causati dalla perdita di equilibrio. L'idea è anche quella di agevolare pazienti con ridotta mobilità a seguito di amputazioni o danni neurologici permettendogli di svolgere le azioni quotidiane con maggiore autonomia.

Advertisement
Youtube

Youtube

La rivista Scientific Reports ha riconosciuto le potenzialità di questa invenzione pubblicando un articolo in cui Silvestro Micera, bioingegnere e neuroscienziato dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna e dell’EPFL, ha parlato dicendo: "Il nostro esoscheletro intelligente è leggero e facilissimo da personalizzare, in base alle esigenze dei pazienti. L’adattamento di questo primo prototipo che stiamo testando a Firenze richiede meno di 60 secondi, per regolare la taglia e l’andatura della persona che lo indosserà". La differenza fondamentale di questo esoscheletro dagli altri sta nel fatto che riesce a svolgere delle funzioni involontarie mentre gli altri modelli già esistenti aiutano a svolgere compiti volontari.

"Siamo fiduciosi che nel prossimo futuro, anche applicando i risultati di questo studio, si potranno sviluppare nuove soluzioni per far interagire persone e robot come fossero un unico sistema" sono invece le parole di Vito Monaco, ricercatore.

Intanto proseguono i test sui volontari all'istituto don Gnocchi di Firenze, si cercherà di arrivare a un'interazione complessiva tra corpo umano, robotica e tecnologie dell'informazione e della comunicazione, per cercare di facilitare sempre di più il recupero dei pazienti e riaccendere una nuova speranza in un campo dove da anni non se ne presentava una.

Advertisement