100 immobili gratis agli under 40: il progetto Cammini e Percorsi dell'Agenzia del Demanio

di Simone Troja

12 Maggio 2017

100 immobili gratis agli under 40: il progetto Cammini e Percorsi dell'Agenzia del Demanio
Advertisement

Cammini e Percorsi non è un film di fantascienza ma il nuovo progetto per la riqualificazione e riutilizzo di immobili pubblici e storici da parte dell'Agenzia del Demanio. È un'iniziativa promossa da MIBACT e MIT (dopo il successo di Valore Paese Fari) e consiste nell'impiego degli immobili situati lungo percorsi ciclopedonali o itinerari storico religiosi ormai in disuso attraverso la loro trasformazione in "contenitori di servizi e di esperienze autentiche, fortemente radicate sul territorio, per camminatori, pellegrini e ciclisti, in linea con la filosofia dello slow travel".

L'obbiettivo è perciò quello di trasformare questi edifici (talvolta abbandonati) in punti ristoro, ciclofficine, ostelli, alberghi o qualunque cosa ritenuta affine allo slow travel.

Immagine di copertina puramente illustrativa.

via agenziademanio.it

Advertisement
Marco Calvo | Wikimedia

Marco Calvo | Wikimedia

Il bando è previsto per la prossima estate ed è intento dell'Agenzia agevolare i giovani imprenditori, le cooperative e le associazioni che saranno in grado di parteciparvi, con lo scopo comune di creare un turismo consapevole che viva nel rispetto del territorio e soprattutto dell'ambiente. Il Demanio ha inoltre ideato un questionario per tracciare un filo diretto con i cittadini: "...Grazie a cui intende sensibilizzare, informare ed esplorare i diversi aspetti legati ai temi del turismo lento, della mobilità dolce e della scoperta dei territori, raccogliendo idee e suggerimenti da parte di chiunque sia interessato a partecipare" (potete raggiungere il questionario cliccando qui).

Advertisement
agenziademanio.it

agenziademanio.it

Il progetto sarà riproposto per tre anni (a partire dall'estate 2017) e prevede cento immobili messi a disposizione ogni anno e affidati in concessione gratuita (della durata di 9 + 9 anni) ai vincitori. I beni che saranno compresi nel bando del 2017 sono disposti lungo sette tracciati principali e altri itinerari locali di tutto Lo Stivale. Sul sito dell'Agenzia troverete le liste degli immobili, consultabili in un formato del genere.

Si sta lavorando allo stanziamento di fondi (circa 3 milioni di euro concessi attraverso quattro bandi) per fornire  una base di partenza alle start up che parteciperanno all'iniziativa.

Advertisement