Fingersi morta per evitare le avances: la strategia "Estrema" della libellula

Marco Renzi image
di Marco Renzi

07 Maggio 2017

Fingersi morta per evitare le avances: la strategia "Estrema" della libellula
Advertisement

Ricevere dei tentativi di approccio indesiderati può essere davvero scocciante, soprattutto quando i pretendenti diventano ossessivi ed invadenti. Non è un problema che affligge solo gli esseri umani, ma anche gli animali e nel nostro caso le femmine delle libellule.

Osservando questi animali sulle Alpi Svizzere, Rassim Khelifa ha notato improvvisamente una femmina che si lasciava cadere al suolo dove rimaneva inerme per alcuni secondi. Il motivo? La presenza di un partner indesiderato!

Advertisement
Alastair Rae/Wikimedia

Alastair Rae/Wikimedia

Fingere la morte per sfuggire ai predatori è un comportamento piuttosto diffuso tra le libellule, ma pare che le femmine di dragone alpino (Aeshna juncea) abbiano esteso questa strategia ai rapporti amorosi.

Essendo il loro apparato riproduttivo molto delicato, non possono infatti permettersi di "subire" altri accoppiamenti successivi a quello della fecondazione, così se ne stanno nascoste nella vegetazione fino alla deposizione delle uova.

Se però casualmente vengono individuate da uno spasimante e non riescono a seminarlo, la loro ultima spiaggia è la curiosa e sorprendente strategia della "finta morta": si lanciano al suolo e rimangono immobili sperando che il maschio rivolga la sua attenzione su un oggetto del desiderio più... vivo.

Advertisement
Jörg Hempel/Wikimedia

Jörg Hempel/Wikimedia

Forse vi starete chiedendo: funziona davvero?

Ebbene sì! Su 31 femmine osservate, 27 hanno attuato questa strategia, e in 21 casi ha funzionato. Negli altri 6 casi, si trattava probabilmente di vero amore.

Advertisement