Togliere il preservativo durante un rapporto senza dirlo: questa preoccupante pratica si sta diffondendo

di Giulia Bertoni

28 Aprile 2017

Togliere il preservativo durante un rapporto senza dirlo: questa preoccupante pratica si sta diffondendo

Quando c'è la volontà da parte di entrambi i partner, ciò che si decide di fare in camera da letto è solo affare loro. Ma se accettare che i gusti di qualcuno possono divergere molto dai nostri non è così difficile, quando si viene ingannati in una situazione di intimità può accadere una cosa strana: rimanere talmente imbarazzati da non capire che quella che si è appena subita è una vera e propria violenza sessuale. Rientra proprio in questa categoria l'abitudine che sembra si stia diffondendo negli ultimi anni chiamata stealthing, ossia l'atto operato dall'uomo di rimuovere il preservativo durante il rapporto, senza chiedere l'esplicito consenso alla propria partner.

Immagine di copertina: kerryank/Graphic Stock

via chicagotribune.com

kerryank/Graphic Stock

kerryank/Graphic Stock

Lo stealthing al maschile indica l'atto svolto di nascosto dal partner che aveva acconsentito ad avere un rapporto, a patto che fosse protetto.
Uno studio pubblicato sul giornale Columbia Journal of Gender and Law ha approfondito la questione rivelando l'esistenza di un trend allarmante negli Stati Uniti (ma se ne parla anche nel Regno Unito), sia nella comunità etero che omosessuale. La responsabile dello studio, la studentessa di giurisprudenza della scuola di legge di Yale, Alexandra Brodsky, dice di aver voluto capire meglio il fenomeno dopo essersi resa conto di quante sue amiche le avevano confidato di essersi trovate in questa situazione: «Quando mi è capitato di sentirlo raccontare, il commento era sempre del tipo "Mi sono sentita profondamente ingannata ma non sapevo come definire quello che mi era accaduto e per questo non ero cosciente del fatto che la mia rabbia era del tutto giustificata"».
Nel suo studio, Brodsky spiega che l'origine di questa pratica, che non solo espone le donne a gravidanze indesiderate ma anche al rischio di contrarre gravi malattie, sembra provenire da delle comunità on-line di uomini che la proclamano un «diritto a diffondere il proprio seme».
Negli Stati Uniti non si ha testimonianza di denunce sporte per casi come questo, ma c'è chi intende usare lo studio di Brodsky proprio a tale scopo.
In Europa si sa di una sentenza in Svizzera che ha condannato per stupro a tutti gli effetti un uomo che si era tolto il profilattico durante un rapporto sessuale senza dire nulla alla donna: la corte elvetica ha infatti ritenuto che la donna avrebbe detto di no se lo avesse saputo prima.
Lo stealthing esiste anche nella "versione femminile" e consiste nel manomettere il preservativo per cercare una gravidanza senza il consenso o la cognizione dell'uomo.