L'aloe vera è una super-Pianta: scoprite 5 usi che probabilmente ignoravate

di Giulia Bertoni

30 Aprile 2017

L'aloe vera è una super-Pianta: scoprite 5 usi che probabilmente ignoravate
Advertisement

All'interno della famiglia delle piante succulente, una delle più conosciute e sfruttate è certamente l'aloe di specie vera. Originaria della zona del Corno d'Africa (anche se probabilmente nata come il risultato di un'ibridazione) l'aloe vera è ampiamente utilizzata per realizzare prodotti cosmetici, unguenti e anche prodotti ad uso alimentare. Ecco allora cinque utilizzi di questa pianta che probabilmente non conoscevate e che potranno tornarvi molto utili.

Advertisement

5 utili utilizzi dell'aloe vera

5 utili utilizzi dell'aloe vera

Pava/Wikimedia Commons

  1. Distribuito sulla pelle, il gel di aloe vera può essere utilizzato sia per idratarla che per aiutarla nella cicatrizzazione di tessuti lacerati (applicatelo sulle bruciature per trovare sollievo immediato).
  2. Applicata sul viso, l'aloe vera aiuta a combattere i segni del tempo, dell'acne e del sole.
  3. Problemi di forfora? L'aloe viene in vostro soccorso anche in questo: ricorrete ad essa per preparare impacchi per i capelli.
  4. Il gel di aloe vera può essere applicato sulle fastidiose afte della bocca e anche in caso di gengive arrossate (infatti viene anche utilizzato per la produzione di dentifrici).
  5. In ultimo, ma non meno utile, l'aloe ha un effetto antinfiammatorio, aiuta la digestione e ad abbassare il livello di glucosio nel sangue.

    Ulteriori consigli: quando decidete di prelevare del gel dalla pianta cercate di individuare le foglie mature; solitamente sono quelle poste alla base, più vicine al suolo. Ne ricaverete una maggiore quantità di gel e lascerete alle appendici più giovani il tempo di maturare bene. Inoltre, se decidete di assumere il succo di aloe per associarlo magari a qualche dieta, è consigliato ricorrere a quelli nei quali è stata rimossa l'aloina (si trova nei supermercati), una componente che risulta altamente lassativa per l'essere umano. L'assunzione rimane sconsigliata in caso di gravidanza e allattamento.

Advertisement