Stampare in 3D cartilagine compatibile col corpo umano: un nuovo materiale lo rende ora possibile

di Giulia Bertoni

27 Aprile 2017

Stampare in 3D cartilagine compatibile col corpo umano: un nuovo materiale lo rende ora possibile

A causa della sua particolare conformazione cellulare, il tessuto cartilagineo si contraddistingue per una scarsa capacità di auto-rigenerazione; per questo quando subisce un danno, la persona interessata rischia di non poter più recuperare le funzionalità della zona al 100%. Fortunatamente noi viviamo nell'epoca delle biotecnologie e ora ne esiste una in grado di stampare in 3D un tipo di cartilagine incredibilmente simile a quella umana e soprattutto compatibile col corpo umano.

via telegraph.co.uk

La svolta per chi ha problemi ai menischi?

La svolta per chi ha problemi ai menischi?

Feichen Yang

L'invenzione arriva dalla Duke University (North Carolina) e dimostra come, utilizzando una comune stampante 3D, sia possibile realizzare menischi elastici, resistenti e perfettamente adattabili al corpo umano.
La creazione è stata ottenuta unendo due diversi tipi di idrogel e una sostanza a base di nanoparticelle di argilla; in questo modo i ricercatori sono riusciti a eliminare il problema dell'eccessiva viscosità delle precedenti protesi per ginocchia che non permetteva una completa stabilità delle stesse una volta impiantate. Dopo aver disegnato i nuovi menischi su misura, partendo dall'anatomia del paziente, con questa nuova composizione sarà possibile dare loro forma con semplicità poiché il materiale inizia a essere utilizzato da liquido e si solidifica solo dopo essere uscito dagli aghi della stampante 3D. E pensate che l'idea di provare a combinare questi materiali è venuta a uno studente dell'università di nome Feichen Yang.
Il professor Benjamin Wiley, che dirige il laboratorio di chimica nel quale è stato effettuato lo studio, commenta: "Quando si tratta dei menischi, la combinazione di forza, elasticità e precisione della forma sono indispensabili per la buona riuscita di un'operazione poiché si tratta di strutture fibro-cartilaginee sottoposte a pressioni enormi, che possono facilmente provocare dolore e debilitare  un paziente". 

Siamo di fronte alla svolta per chi ha problemi ai menischi? Lo speriamo proprio!