Quello Che Accade Quando Una Mosca Si Posa Sul Cibo è Più Disgustoso Di Quanto Pensiate - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Quello Che Accade Quando Una Mosca Si…
L'origine del contouring nel make-Up ha un insospettabile legame con la Seconda guerra mondiale Strade di plastica riciclata: più resistenti, economiche e durature. Il primo test nel Regno Unito

Quello Che Accade Quando Una Mosca Si Posa Sul Cibo è Più Disgustoso Di Quanto Pensiate

40.232
Advertisement

Le mosche sono insetti che hanno accompagnato l'uomo nel corso della sua evoluzione; sono state oggetto di studio e spunto per il cinema e la letteratura e raramente hanno avuto un significato positivo. Ma cosa può fare una minuscola mosca ad un essere umano, e precisamente al suo cibo?

Quando una mosca si posa sul vostro cibo vomita i suoi succhi gastrici per poterlo sciogliere in quanto non è in grado di ingurgitarne di solido a causa della struttura del suo apparato boccale. La mosca deve sciogliere il cibo all'esterno del suo corpo prima di poterlo ingerire in una vera e propria digestione pre-pasto.

immagine: Pixabay

L'idea che la mosca riversi i suoi enzimi gastrici sul nostro cibo può essere fastidiosa, ma non è questa pratica che lo contamina. Il problema principale sta nelle sue abitudini e nella struttura del suo corpo.

Questi insetti trascorrono il periodo larvale all'interno di escrementi e quando raggiungono lo stadio adulto non hanno problemi a posarsi su qualunque superficie e cibarsi di qualunque prodotto fisiologico o tessuto in decomposizione: immondizia, escrementi, liquidi di scarto. Il corpo delle mosche è cosparso da una grande quantità di piccoli peli che trattengono germi e batteri e li portano con sé anche quando si posano sul vostro cibo! Basta un secondo affinché il contatto possa contaminare un alimento.

Advertisement

Perciò se una mosca è atterrata sul bordo del vostro panino sappiate che quella parte è stata contaminata, e se le persone adulte hanno sviluppato degli anticorpi per resistere a queste minacce non è detto che i bambini abbiano fatto altrettanto. Perciò non esitate a rimuovere la parte in cui avete visto la mosca posarsi, non serve buttare tutto il vostro pranzo ma solo un pezzetto!

Tags: CuriosiCiboSalute
Advertisement

Potrebbe interessarti anche

Lascia il tuo commento!

x

Ricevi i migliori articoli!

Iscriviti a Curioctopus.it e non perdere le migliori storie della settimana.

Iscrivendoti alla nostra newsletter accetti la Privacy Policy di Curioctopus.it

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie