12 condizioni del nostro corpo che possiamo diagnosticare dagli occhi

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

26 Aprile 2017

12 condizioni del nostro corpo che possiamo diagnosticare dagli occhi
Advertisement

Gli occhi sono lo specchio dell'anima, ma anche del corpo: osservare i nostri occhi è un modo per notare con anticipo eventuali scompensi dell'organismo prima che questi peggiorino fino a scaturire problematiche molto più serie. Se notate qualcosa di inusuale nei vostri occhi, un cambiamento repentino della qualità della vista, non esitate a sentire il parere di un medico. In questo articolo potrete sapere il motivo di alcuni fenomeni che interessano i nostri occhi per agire tempestivamente in caso di necessità. Ricordate che la prevenzione parte per primi da noi stessi e dall'osservazione quotidiana di ciò che avviene dentro e fuori il nostro corpo.

via edition.cnn.com

Advertisement

1. Area circolare bianca sulla cornea.

1. Area circolare bianca sulla cornea.

pixabay.com

Questo disturbo può capitare a chi indossa giornalmente lenti a contatto: lo spot bianco visibile sull'occhio è segno di un'infezione della cornea, causata da microtraumi avvenuti durante l'applicazione della lente. Chi indossa lenti oltre la data di scadenza o per tutta la notte è più esposto al rischio di infezioni, che nella peggiore ipotesi conducono ad un'ulcera della cornea

Advertisement

2. Cerchio bianco intorno all'iride.

2. Cerchio bianco intorno all'iride.

Alecgarci 149 | commons.wikimedia.org

Di solito è visibile negli occhi delle persone anziane, ma se non avete un'età eccessivamente avanzata dovreste fare delle analisi del sangue di accertamento: un cerchio bianco intorno all'iride dell'occhio segnala colesterolo e trigliceridi oltre il livello normale, che a loro volta aumentano il rischio di attacchi cardiaci e ictus. 

3. Occhi rossi.

3. Occhi rossi.

Titanas | Flickr

Gli occhi rossi sono la conseguenza di poche ore di sonno, lavoro prolungato e stanchezza generale. Tuttavia se notate che i vostri occhi si fanno rossi troppo spesso e senza un apparente motivo fate una visita dall'oculista: potrebbe essere un campanello d'allarme di un aumento della pressione intraoculare (glaucoma) o intracranica o anche diabete. 

4. Occhio secco.

4. Occhio secco.

glindsay65 | Flickr

Il sintomo dell'occhio secco è principalmente un prurito incessante, che provoca infiammazione della palpebra. Nella maggior parte dei casi questo fastidio è collegato alle allergie stagionali. Tuttavia se il prurito dell'occhio è persistente ed associato a fotosensibilità si potrebbe essere in presenza della sindrome di Sjogren, una malattia autoimmune rara che si manifesta anche con secchezza della cavità orale e respiratoria. 

5. Forme incolori.

5. Forme incolori.

Mohammed Tawsif Salam | wikipedia.org

Vi capita mai di vedere delle forme allungate quando dirigete lo sguardo verso il cielo e su una parete bianca? È un fenomeno che tutti sperimentiamo ma se capita anche in altre occasioni, in cui la luce non è eccessivamente forte, può essere un segnale di danneggiamento della retina. 

Advertisement

6. Occhi gonfi e rossi

6. Occhi gonfi e rossi

clubtable | commons.wikimedia.org

Spesso il gonfiore dell'occhio è anch'esso causato da eccessiva stanchezza, ma può segnalare anche un'infezione in corso: in quest'ultimo caso di solito si avverte anche prurito e dolore localizzato. 

7. Macchia gialla vicino l'iride.

7. Macchia gialla vicino l'iride.

maxpixel.freegreatpicture.com

La pinguecola è una macchia leggermente sporgente che si posiziona sull'occhio, in particolare sul lato nasale. Di colore inizialmente biancastro evolve poi verso il giallo: nelle persone anziane non è altro che uno dei segni di invecchiamento, ma la pinguecola può essere dovuta anche ad un'eccessiva esposizione ai raggi UV. Chi trascorre molto tempo al sole, e chi ha il vizio del fumo, è molto probabile che sviluppi questa macchia gialla che tuttavia non altera la visione. 

Advertisement

8. Lacrimazione involontaria.

8. Lacrimazione involontaria.

commons.wikimedia.org

La lacrimazione involontaria è collegata alla condizione dell'occhio secco: è una difesa del corpo che cerca di mantenere umido il bulbo oculare producendo liquido in quantità. Se tuttavia la lacrimazione è consistente e duratura si può essere in presenza di una paralisi del nervo facciale, provocata a sua volta da un'infezione. 

9. Visione di punti neri e linee tremolanti.

9. Visione di punti neri e linee tremolanti.

Reiskeks | commons.wikimedia.org

Questi sintomi possono indicare una scarsa vascolarizzazione cerebrale, dovuta all'età avanzata ma anche a diabete e problemi circolatori.

Advertisement

10. Opacità localizzata

10. Opacità localizzata

Matt Paish | commons.wikimedia.org

Se vedete alcune zone del campo visivo opacizzate e sfocate potreste soffrire di emicrania oftalmica: in tal caso si avverte un forte mal di testa ed altri disturbi della vista. 

11. Visione sfocata.

11. Visione sfocata.

pixabay.com

Una visione sfocata non significa solo miopia ma è anche una conseguenza di diabete non compensato. Gli sbalzi glicemici, ed una glicemia costantemente oltre i livelli accettati provocano disturbi di vista, tra cui una visione disturbata localmente o integralmente. 

Advertisement

12. Occhi gialli.

12. Occhi gialli.

Lucashawranke | wikipedia.org

Una colorazione giallastra della sclera (la parte bianca dell'occhio) indica una diminuzione delle funzionalità del fegato e dei dotti biliari. È consigliabile accertare l'assenza di epatiti, tenendo a mente che questa è una condizione normale nelle persone anziane. 

Advertisement