Questa Cittadina Tedesca Produce Il 500% Dell'Energia Di Cui Ha Bisogno Ricavando Introiti Enormi - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Questa Cittadina Tedesca Produce Il…
Gelato artigianale: imparate a riconoscere quello DAVVERO di qualità con queste 7 dritte Tutto cambia per chi sbircia il cellulare alla guida: da Maggio arriva la sospensione immediata della patente

Questa Cittadina Tedesca Produce Il 500% Dell'Energia Di Cui Ha Bisogno Ricavando Introiti Enormi

11.825
Advertisement

Nell'arco di un paio di decenni una piccola cittadina della Baviera di nome Wildpoldsried si è impegnata in una serie di progetti di energia rinnovabile che l'hanno resa in grado di produrre non tutta l'energia di cui ha bisogno, ma addirittura cinque volte tanto quel fabbisogno e di ricavare da questo surplus guadagni considerevoli. Gli esordi delle attività green di Wildpoldsried risalgono al 1997, principalmente dovuti all'iniziativa individuale dei suoi cittadini, che poi si è trasformata in qualcosa di integrato e soprattutto efficace.

I progetti iniziali riguardarono l'installazione di turbine eoliche, particolari centrali termoelettriche dette di 'cogenerazione' in grado di recuperare e riutilizzare i vapori prodotti dai combustibili organici non fossili (biomasse).

immagine: wildpoldsried.de

Con il tempo i progetti aumentarono e si ampliarono, andando a includere il 'piccolo idroelettrico' (small hydro), pannelli fotovoltaici, sistemi di teleriscaldamento e di controllo delle inondazioni e delle acque reflue.

immagine: wildpoldsried.de
Advertisement

Gli effetti di tutte queste iniziative si sono tramutati in un livello di prosperità (green) mai visti prima.

immagine: wildpoldsried.de

In questi anni, ad esempio, sono stati costruiti ben nove edifici pubblici, fra cui una scuola, una palestra e un centro ricreativo, tutti provvisti di pannelli solari e realizzati seguendo rigorose tecnologie di efficienza energetica; nel territorio di Wildpoldsried operano tre aziende che sfruttano quattro centrali di cogenerazione e buona parte delle abitazioni private ricava energia esclusivamente dal solare. Pensate che già nel 2011, oltre a produrre più del 300% dell'energia di cui aveva bisogno, la cittadina registrò entrate annuali pari a 4 milioni euro e arrivò a ridurre la propria impronta di carbonio del 65%.
Ora sono arrivati a produrre addirittura 5 volte il loro fabbisogno di energia e anche se pensare di applicare le stesse iniziative a centri urbani più grandi non ha certamente lo stesso livello di fattibilità (a Wildpoldsried vivono circa 2500 persone), lo spirito d'iniziativa dimostrato dai suoi cittadini dimostra che comunque è anche con le idee dei singoli che la Germania è arrivata a produrre il 30% della loro energia da fonti rinnovabili.

Non vi è venuta voglia di visitare questo luogo? A noi sì!

Advertisement

Potrebbe interessarti anche

Lascia il tuo commento!

x

Ricevi i migliori articoli!

Iscriviti a Curioctopus.it e non perdere le migliori storie della settimana.

Iscrivendoti alla nostra newsletter accetti la Privacy Policy di Curioctopus.it

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie