Dolori al nervo sciatico? Questi 8 esercizi vi aiuteranno a contrastarlo con efficacia

di Simone Troja

18 Aprile 2017

Dolori al nervo sciatico? Questi 8 esercizi vi aiuteranno a contrastarlo con efficacia
Advertisement

Il nervo sciatico è il più lungo del corpo umano, inizia alla base della spina dorsale e innerva tutta la gamba. Non è una cosa insolita che ci dia problemi infatti spesso si infiamma o si irritata a causa di una postura o un movimento sbagliato che abbiamo ripetuto più volte. Nel caso in cui il dolore sia cronico è probabilmente generato da una protrusione o da un'ernia lombare. In ogni caso è comunque un fastidio che può limitare i nostri movimenti e ridurre il nostro benessere. Il portale The Hearty Soul suggerisce allora una serie di posizioni che possono alleviare il dolore alla sciatica

Advertisement
Graphic Stock/Wikipedia

Graphic Stock/Wikipedia

Se avete uno di questi sintomi la vostra sciatica è infiammata e vi consigliamo di provare a praticare qualcuna delle posizioni indicate.

  1. Dolore alla parte inferiore della schiena, dei glutei, dolore alla parte posteriore della coscia e/o della vita.
  2. Fatica, intorpidimento o perdita della sensibilità nei piedi o nelle gambe.
  3. Formicolio, bruciore o prurito nella zona lombare.
  4. Debolezza alle ginocchia.
  5. Caviglie rigide che complicano la deambulazione.
  6. Fastidio ai tendini calcaneali o alle ginocchia.

Advertisement

Posizione #1

Posizione #1

The Hearty Soul 

Questa posizione è indicata per chi non è molto snodato. Mettetevi di fronte a una sedia e appoggiate un piede sopra di essa, mettete la mano opposta sul ginocchio che avete sollevato, posizionate l'altra mano sul fianco e girate la parte superiore del corpo. Dopo almeno 30 secondi cambiate gamba.

Posizione #2

Posizione #2

The Hearty Soul 

Sdraiatevi sulla schiena e restando sdraiati portate un ginocchio al petto mantenendo l'altra gamba stesa a terra. Spingete con il ginocchio verso l'alto e tirate verso il basso con le mani lasciando le spalle appoggiate al pavimento. Ricordatevi di cambiare gamba.

Posizione #3

Posizione #3

The Hearty Soul 

Sempre spalle a terra allargate le braccia e portate le ginocchia da un lato, facendo attenzione a non sollevare le spalle. Dopo un minuto spostate le ginocchia dall'altro lato.

Posizione #4

Posizione #4

The Hearty Soul 

Sdraiatevi a terra, piegate la gamba destra verso sinistra formando un angolo di 90° con l'altra, piegate il ginocchio e afferratelo con la mano opposta. Aprite il braccio destro e stendetelo lungo la linea delle spalle, palmo in basso. Tenete la posizione per 30 secondi poi cambiate gamba.

Advertisement

Posizione #5

Posizione #5

The Hearty Soul

Mettete un piede con la pianta a terra e formate un angolo di 90° con il ginocchio, allontanate l'altra gamba toccando terra con la punta del piede. Tenete il busto dritto e appoggiate il gomito del braccio opposto sul ginocchio piegato.

Posizione #6

Posizione #6

pixabay.com

Sedete per terra e piegate il ginocchio sinistro verso l'alto posando la pianta del piede a terra. Fate scivolare la gamba destra mettendo il ginocchio a contatto della caviglia sinistra mentre il piede destro dovrà raggiungere la coscia sinistra. Ruotate il busto verso sinistra e posate il gomito destro a bloccare il ginocchio sinistro. Tenete la posizione per almeno 30 secondi.

Advertisement

Posizione #7

Posizione #7

The Hearty Soul

Inginocchiatevi e allargate le gambe fino all'ampiezza delle spalle, poi appoggiatevi a terra anche con le mani formando un ponte e tenendo la schiena dritta. Dunque inarcate la schiena verso il basso e sollevate la testa verso l'alto, fate poi il contrario inarcando la schiena verso l'alto e abbassando la testa. Tenete entrambe le posizioni per almeno 10 secondi.

Posizione #8

Posizione #8

The Hearty Soul

Questa è chiamata la posizione del bambino, dovete solo inginocchiarvi e stendere il dorso dei piedi sul pavimento. Sedetevi sui talloni e stendete il busto in avanti fino a toccare il pavimento con la fronte, allungate anche le braccia posando i palmi a terra, rilassatevi, allungatevi e mantenete la posizione finché non vi stancate.

Advertisement