Mettete in fuga zanzare e altre insetti con questo efficace repellente fai-da-te

di Giulia Bertoni

22 Aprile 2017

Mettete in fuga zanzare e altre insetti con questo efficace repellente fai-da-te
Advertisement

Dopo avervi spiegato come mai alcune persone sembrano attirare maggiormente le zanzare e avervi illustrato un rimedio naturale per tenere alla larga questi fastidiosi insetti, oggi vogliamo suggerirvene un altro che sembra funzionare davvero e che vi tornerà molto utile soprattutto nel caso di cene all'aperto. Cosa dovete fare? Iniziare (o continuare!) a mettere da parte i fondi del caffè.

Advertisement

Caffè e alloro.

Caffè e alloro.

Wikipedia/YouTube

Visto che i repellenti chimici non sono sempre raccomandabili, oggi vogliamo condividere con voi un trucco che arriva dal Libano per tenere alla larga non solo le zanzare ma anche moscerini, api e vespe. Dal momento che questi animali hanno un olfatto particolarmente sviluppato, bruciare i fondi del caffè sembra infastidirli parecchio, sia per via dell'odore che per la quantità di fumo che si produce; per loro infatti 'fumo' significa 'pericolo' e quindi tenderanno a evitarlo.
Non dovrete fare altro che lasciare asciugare completamente i fondi (oppure ricorrere al prodotto ancora non utilizzato ma ci sembra esageratamente dispendioso) e poi bruciarli all'aperto come fareste con dell'incenso. Per un risultato ancora più efficace provate ad aggiungere al caffè una foglia di alloro.

Advertisement