6 tipi di riposo per guadagnare 6 benefici diversi

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

02 Aprile 2017

6 tipi di riposo per guadagnare 6 benefici diversi
Advertisement

Ci sono due tipologie di persone, quelle che hanno bisogno di spezzare la giornata in due momenti, separati da un riposino pomeridiano, e invece quelle che concepiscono solo il riposo notturno. Alcuni studi spiegano che alternare momenti di veglia a momenti di riposo può far ridurre il fabbisogno in ore di sonno notturno e permette di svolgere le attività giornaliere con più attenzione. Ovviamente non tutti gli impieghi lo permettono, ma è comunque utile sapere che esiste un tipo specifico di riposino a seconda dell'obiettivo che si vuole raggiungere. Ad esempio sapete quanto dovete dormire per ricordare meglio le cose?

Advertisement

Qual è il riposino più adatto a voi?

Qual è il riposino più adatto a voi?
  • 6 minuti per ripristinare la memoria: secondo gli studi questo tempo è sufficiente a migliorare a lungo termine la nostra capacità di ricordare. Se avete bisogno di studiare per un esame o per sostenere un discorso, concedetevi questi minuti per rafforzare nella testa quello che avete appena letto. 
  • 20 minuti per recuperare i riflessi: la National Sleep Foundation ritiene che poco meno di mezz'ora è necessaria per ripristinare la freschezza dei riflessi e la capacità motoria coordinata. Un ottimo riposino per chi deve guidare nel pomeriggio ad esempio. 
  • 30 minuti per recuperare da una notte insonne: se avete passato la notte svegli o siete andati a dormire troppo tardi, per recuperare il riposo peso non ci vogliono ore ma soltanto 30 minuti, a prescindere di quante ore di sonno abbiate perso. In questo intervallo di tempo viene completamente invertito e ripristinato il disordine ormonale. 
  • 45 minuti per ridurre la pressione del sangue: se avete problemi di ipertensione un riposino pomeridiano di 45 minuti potrebbe aiutarvi a riportare i valori della pressione nella normalità. Questo tempo è indicato anche per chi vive un periodo di stress, una delle cause di ipertensione. 
  • 60 minuti per trovare la soluzione ad un problema: vi attanaglia una questione a cui non sapete dare una risposta? Provate a concedervi un riposo di 60 minuti o anche di un'ora e mezza. Al vostro risveglio potreste individuare quasi immediatamente la soluzione! 
  • 90 minuti per ritrovare la creatività: se svolgete un lavoro che vi richiede un cervello sempre all'opera, non ostinatevi a lavorare ininterrottamente per ore e ore. Piuttosto, riposatevi un'ora e mezza per ripartire pieni di energia e di idee. Vedrete, sarete in questo modo molto più produttivi!
Advertisement