18 originali invenzioni per bambini che in realtà sono state create per gli adulti

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

25 Febbraio 2017

18 originali invenzioni per bambini che in realtà sono state create per gli adulti
Advertisement

La vita di genitore rimane molto difficile e a volte anche stressante, ma non possiamo negare che un genitore di oggi abbia molti più aiuti di uno del passato: l'aiuto a cui ci riferiamo è di natura tecnologica, ovvero intendiamo tutti quei dispositivi che rendono più facile e più divertente accudire un bambino. Basta pensare ai passeggini moderni che si richiudono facilmente e sono perfettamente trasportabili senza dover eseguire le sette fatiche di Ercole! Ma gli aiuti non finiscono qui, ed ecco perché abbiamo deciso di creare questo articolo: per mettervi al corrente di tutti gli accessori tecnologici che sembrano essere stati creati per i bambini... Ma in realtà a beneficiarne sono perlopiù i genitori! 

Advertisement

Palline luminose

Palline luminose

© Boon

Con queste palline i bambini si sentiranno al sicuro quando dormiranno al buio: per ricaricarle basta posizionarle sul supporto ed hanno un'autonomia energetica di diverse ore. 

Advertisement

Lettino per il cambio interattivo

Lettino per il cambio interattivo

© Hatch Baby

Le funzioni di questo lettino vanno oltre il cambio del pannolino: è anche una bilancia ed è associata ad un'applicazione per smartphone che vi permette di tenere traccia di tutta la routine quotidiana del bambino. Potete annotarvi ciò che mangia, le ore di sonno e i tempi di poppata o eventuali domande da rivolgere al pediatra. Molto utile perché si sa che quando si ha un figlio piccolo, le cose da ricordare sono moltissime! 

Passeggino ultra compatto

Passeggino ultra compatto

© GoodBaby

Quando il vostro bambino crescerà, non sempre vorrà essere trasportato sul passeggino, vorrà sperimentare i primi passi e camminare da solo. Cosa farne allora del passeggino? Questo modello si richiude facilmente fino a raggiungere dimensioni tali da poter essere tenuto in una borsa capiente. Vi dimenticherete di averlo quando non serve, ma sarà pronto al momento del bisogno! 

Traduttore del pianto

Traduttore del pianto

© Pixabay

Sebbene ad un adulto i pianti del bambino possano sembrare tutti uguali, in realtà non lo sono: una mamma con il tempo aiuterà a distinguerli, ma alle volte rimarrà comunque un'impresa. In aiuto arriva un traduttore in grado di "decifrare" il pianto ed aiutare i genitori a capire cos'è che non va: se il bimbo ha fame, se prova dolore, se è stanco, o necessità di un cambio del pannolino. 

La precisione con cui il dispositivo indovina la risposta è del 92%, ma l'accuratezza si abbassa man mano che il bambino cresce: tuttavia è stato stimato che anche dopo 4 mesi di vita lo strumento risulta affidabile al 77%. 

Il traduttore è stato creato grazie allo studio dei pianti di 200.000 di bimbi. 

Biberon auto-riscaldante

Biberon auto-riscaldante

© Iiamo

Per garantire al vostro piccolo una bevanda sempre calda, esiste questo biberon: le mamme di solito scaldano più volte il latte, o qualsiasi altro liquido, nel microonde ma questo innovativo dispositivo farà tutto da solo in soli 4 minuti. Funziona senza alcun cavo, ma con una cartuccia usa e getta. La temperatura massima che può far raggiungere al contenuto è di 37°C. 

Advertisement

Braccialetto GPS

Braccialetto GPS

© Beluvv

Che il proprio figlio possa perdersi è l'incubo di ogni genitore: un evento simile può essere scongiurato con questo braccialetto da agganciare alle braccia o alle caviglie dei bambini. Si connette allo smartphone e rende visibile su una mappa la posizione istantanea di chi lo indossa. Se il bambino si allontana eccessivamente il cellulare emette un allarme. Molto utile da usare nel caso in cui vengano frequentati posti affollati o quando non si ha la possibilità di tenere sempre lo sguardo sui figli. 

Cerotto termometro

Cerotto termometro

© Temptraq

Questo cerotto vi consentirà di misurare la febbre al vostro bambino senza costringerlo a rimanere in posizione immobile. Si incolla direttamente sulla pelle e fornisce risultati molto accurati. La risposta del test si legge su uno smartphone, anche a distanza. Se la temperatura è in crescita viene inviata una notifica al dispositivo associato. 

Advertisement

Spazzolino da denti intelligente

Spazzolino da denti intelligente

© Vigilant

Questo spazzolino si connette ad uno smartphone attraverso il collegamento Bluetooth: in pratica fa visualizzare sullo schermo i movimenti che avvengono all'interno della bocca. Quando i denti vengono spazzolati in modo corretto, e per il tempo necessario, si accumulano punti e vinti premi. Ecco che lavare i denti diventa un divertimento! 

Ginocchiere

Ginocchiere

© Crawlings

Quando i piccoli sono alle prime armi con la camminata, possono procurarsi ferite e farsi male alle ginocchia. Queste protezioni servono proprio a prevenire urti e incidenti che possono perfino traumatizzare il bambino. Prendersi cura della pelle dei bimbi è molto importante perché la loro sensibilità è massima! 

Advertisement

Piatti divertenti

Piatti divertenti

© UncommonGoods

Chi è genitore avrà dovuto sicuramente rallegrare il pasto inventando storie di ogni genere: dalla gara da vincere all'aeroplanino che deve rientrare nel capannone. Questi piatti fanno più o meno la stessa cosa, ma la differenza è che con il loro utilizzo sarà il bambino ad inventare da sé le ambientazioni ed a mangiare in maniera autonoma. 

Cucchiaio- bottiglia

Cucchiaio- bottiglia

© Booninc

Ecco che cosa ci vuole per evitare di sporcare la cucina: infatti dar da mangiare ad un bambino piccolo può rivelarsi un'attività molto "sporca"! Con questa invenzione basterà premere sul corpo della "bottiglia" per far scendere sul cucchiaio una dose di pappa, ed avvicinarla direttamente alla bocca del piccolo. 

Advertisement

Il ciuccio si trasforma in un giocattolo per i denti

Il ciuccio si trasforma in un giocattolo per i denti

© Molarmuncher

Se ci pensate bene perché questi due oggetti devono essere separati? Meglio unirli e dare maggiore sollievo ai piccoli adulti che iniziano a mettere i denti! 

Proiettore sonoro

Proiettore sonoro

© MyBaby

Questo proiettore porterà verso il sonno i vostri bambini in pochi minuti: curiose e divertenti immagini vengono proiettate su una parete vicina e nello stesso tempo vengono emessi suoni rilassanti. Resistere al calare delle palpebre è impossibile! 

Advertisement

Divertente set di alimentazione

Divertente set di alimentazione

© ThinkGeek

Il vostro bambino si rifiuta di mangiare? Provare a farlo divertire, magari con questo set che richiama il famoso "aeroplanino".

Indumenti con un chip interattivo

Indumenti con un chip interattivo

© Mimo

Su questa tutina è stato integrato un sensore che rileva il respiro del bambino, gli eventuali movimenti e la temperatura corporea. Tutte le informazioni vengono inviate ad uno smartphone, così il bimbo e i genitori dormiranno sonni tranquilli! 

Advertisement

Contenitore per giocattoli spiritoso

Contenitore per giocattoli spiritoso

© Boon

Con questa rana potrete raccogliere velocemente tutti i giocattoli usati durante il bagno e lasciarli asciugare accuratamente fino al prossimo utilizzo. Sulla parte inferiore sono presenti delle ventose che permettono di fissarla alla parete. 

La carrozzina... Dondola da sola!

La carrozzina... Dondola da sola!

© Lolaloo

Il movimento ondulatorio rilassa i bambini ed aiuta a farli addormentare: bisogna però avere pazienza e tempo a disposizione che purtroppo non sempre si hanno. Questo dispositivo imita il movimento delle braccia della mamma facendo dondolare la carrozzina. 

Un letto per i neogenitori

Un letto per i neogenitori

Business Insider

Molti genitori hanno l'abitudine e il piacere di dormire con il neonato nello stesso letto, in mezzo tra loro due, ma questa è una pratica che può rivelarsi pericolosa: i movimenti nel sonno sono involontari e possono procurare rischi ai più piccoli. Se non si vuole rinunciare ad avere vicina la creatura, ecco il letto perfetto: è dotato di un vano protetto da barriere laterali, in cui il piccolo, e i genitori,  possono dormire in tranquillità. 

Advertisement