12 cibi che puoi mangiare a volontà senza prendere un grammo di peso... E non sono solo verdure!

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

22 Febbraio 2017

12 cibi che puoi mangiare a volontà senza prendere un grammo di peso... E non sono solo verdure!
Advertisement

È quasi ora di cena, torni a casa da lavoro e ancor prima di esserti tolto quello che hai addosso, hai già aperto il frigorifero. La fame è tanta, a pranzo hai mangiato uno spuntino al volo senza neanche rendertene conto e lo stomaco adesso sembra volersi distruggere. La ricerca di cibo termina con un pacchetto di patatine che finisci alla velocità della luce. In pochi minuti hai assunto più di 700 kcal. 

Se vuoi perdere quei chili di troppo devi evitare che accadano scene come questa. Non è difficile ammettere che patatine e simili siano cibi che creano dipendenza e assolutamente gustosi, ma in ballo c'è la salute oltre che l'aspetto fisico. Per non far accadere episodi simili a questo che abbiamo citato, sarebbe meglio riempire il frigo e la dispensa di alimenti che anche se mangiati in quantità apportano un contributo calorico minimo, rasente alle zero. Ecco quali sono...

Advertisement

1. Pop corn

1. Pop corn

maxpixel.freegreatpicture.com

I pop corn di solito non rientrano nei cibi salutari, ma la colpa è dei grassi che si usano per far scoppiare i chicchi: di solito serve l'olio (di oliva o un altro vegetale) o, per i più golosi, il burro. Se si usa una macchina ad aria calda però si può fare a meno di molte calorie, in quanto viene impiegato solo il calore. Una porzione di pop corn preparati in questo modo apporta solo 31 kcal, quindi costituiscono un ottimo snack da consumare nei momenti di fame! 

Advertisement

2. Rucola

2. Rucola

Florian Plag/Flickr

Stanchi di mangiare lattuga? Se volete o dovete consumare tanta insalata vi consigliamo di alternare ai vari tipi la rucola (anche chiamata rughetta): ha un gusto decisamente più caratteristico, leggermente amaro e piccante, ed  è in grado di dare vitalità a molte ricette semplici. Conditene una porzione con un filo d'olio e qualche scaglia di parmigiano... Vedrete che bontà! 

3. Mirtilli

3. Mirtilli

maxpixel.freegreatpicture.com

I dietisti consigliano di mangiare frutta durante lo spuntino mattutino o la merenda pomeridiana: se volete mantenere basse le calorie, i mirtilli sono la scelta migliore. Sentitevi liberi di aggiungerli a yogurt magri oppure di associarli ad una banana, hanno solo 45 calore per 100 grammi

4. Sedano

4. Sedano

Everjean/Flickr

Ovviamente non poteva mancare il sedano in una lista del genere: mangiare sedano significa non solo placare velocemente il senso di fame ma assicurare al corpo una consistente quantità di acqua. Il sedano infatti ne è costituito per circa il 95%, il resto sono fibre che aiutano ad assorbire meno velocemente gli zuccheri all'interno di un pasto e a migliorare la digestione. 

Mangiare due gambi di sedano non vi farà guadagnare un solo grammo di peso in più! 

5. Edamame

5. Edamame

Joy/Flickr

Il nome potrà sembrarvi esotico ma non sono altro che semi di soia non maturi. Sono venduti insieme al baccello oppure già sgusciati. Contengono solo 122 kcal per 100 grammi e sono ottimi da servire nella pasta, insieme alle patate, come contorno ma anche mangiati da soli con un pizzico di sale. 

Advertisement

6. Albumi d'uovo

6. Albumi d'uovo

Annie Mole/Flickr

Con il bianco dell'uovo si possono preparare ancora delle gustosissime omelette da farcire a piacimento, tagliando quasi a zero le calorie: ne contengono infatti solo 17 per 100 grammi e se non avete il tempo o la pazienza di separarli dal tuorlo, potete acquistarli pronti al supermercato. 

Attenzione! Non eliminate completamente i rossi dalla dieta in quanto sono importanti fonti di vitamine, minerali e proteine. 

7. Arance

7. Arance

Caitlin Regan/Flickr

È importante mangiarle intere e non necessariamente spremute: gli spicchi infatti contengono altre sostanze vitali oltre alla vitamina C, che vengono distrutte durante la spremitura. Un arancio medio contiene solo 62 kcal e vi consentirà di arrivare al pasto successivo senza attacchi di fame. 

Advertisement

8. Funghi Champignon

8. Funghi Champignon

Yummly/Flickr

Buoni, versatili e velocissimi da preparare. La varietà Champignon, anche chiamata Portobello, contiene pochissime calorie (circa 18 calorie) e le ricette in cui può essere impiegata sono moltissime... Al via con le sperimentazioni! 

9. Alghe

9. Alghe

Ernesto Andrade/Flickr

Se non vi dispiace provare alimenti provenienti da altre tradizioni potete optare per le alghe marine. Sono tipiche della cucina cinese e giapponese ma siamo sicuri che troverete la ricetta che più si addice ai vostri gusti. 

Oltre al sapore particolare, le alghe sono rinomate per l'elevato contenuto di iodio che favorisce il corretto funzionamento della tiroide. 

Advertisement

10. Fragole

10. Fragole

pexels.com

Dite la verità, non vi aspettavate di trovare questo delizioso frutto nella lista. È invece si aggiudica una delle prime posizioni tra i cibi meno calorici, con le sue 50 kcal per porzione. Uno studio ha anche correlato le antocianine contenute nelle fragole con la riduzione del rischio di attacchi di cuore. Non esiste un motivo per non mangiarle! 

11. Piselli

11. Piselli

pixabay.com

Attenzione a non chiamarli verdure! I piselli infatti, per chi non lo sapesse, appartengono alla famiglia delle leguminose nonostante il loro colore verde. In comune con le verdure però hanno un ridotto contenuto di calorie. 

Advertisement

12. Patate dolci

12. Patate dolci

thebittenword.com/Flickr

Le patate dolci sono uno degli alimenti più salutari che esistano: sono ricche di betacarotene, sono dietetiche ed in grado di saziare in maniera molto più accentuata di altri cibi. Non le avete ancora mai provate? Che aspettate, ve ne innamorerete all'istante!  

Advertisement