Mai giocare con i bambini in questo modo... i rischi sono più alti di quanto pensi

di Giulia Bertoni

16 Febbraio 2017

Mai giocare con i bambini in questo modo... i rischi sono più alti di quanto pensi
Advertisement

Nel prepararsi all'arrivo di un bambino, sono tante le cose da imparare. Oggi vogliamo parlarvi di una sindrome che non deriva da problemi genetici precedenti alla nascita, ma si presenta in seguito a scuotimento del bambino, principalmente sotto i dodici mesi di vita.
Sebbene si tratti di una problematica che nasce in seguito a scosse violente, e quindi presumibilmente non accidentali, la diffusa nozione che i bambini piccoli non si fanno male perché il processo di ossificazione secondaria è appena iniziato può spingere le persone a credere che anche uno scuotimento più lieve, come quello derivante dal gioco del lanciarli brevemente in aria, non ha conseguenze su di loro.

via cyh.com

Advertisement

Sindrome del bambino scosso (SBS)

Sindrome del bambino scosso (SBS)

YouTube

I bambini al di sotto dell'anno di età sono quelli più a rischio poiché piangono di più; i primi due mesi di vita, in particolare, sono solitamente quelli più difficili da questo punto di vista: possono mettere a dura prova la vita di un (neo)genitore e scatenare reazioni esagerate. Il problema dello scuotimento, comunque, può essere davvero accidentale quando si ricorre ad esso nel caso in cui ci si accorge che il bambino sta soffocando. Non perdere la calma, però, è importante poiché basta una mossa incontrollata per provocare danni seri, a volte irrevocabili.
Il movimento brusco a cui viene sottoposto l'encefalo, infatti, può causare lesioni ai tessuti, ai vasi cerebrali e agli assoni della sostanza bianca.
La 'facilità' con la quale si possono provocare tali lesioni è dovuta al fatto che nel neonato lo squilibrio fra peso e volume della testa rispetto al resto del corpo è particolarmente ampio (provoca il noto ciondolamento), i muscoli del collo non sono ancora abbastanza forti da contrastare il movimento e il sistema nervoso centrale ha un alto contenuto acquoso.
Quando si verificano danni neurologici si presentano una serie di segni e sintomi che rientrano nella definizione di sindrome da bambino scosso (SBS).

Advertisement

Le possibili conseguenze.

Le possibili conseguenze.

Wikimedia

Le conseguenze della SBS possono variare: l'effetto più comune è la formazione di ematomi subdurali (che possono provocare idrocefalo ostruttivo), ma si possono verificare anche degenerazione della sostanza cerebrale, edemi cerebrali ed emorragie retiniche. Tutto questo può portare a: convulsioni, epilessia, cecità, paralisi cerebrale infantile, problemi di linguaggio, coma o persino alla morte.

Ora che sapete quali danni può provocare uno scossone, diffondete l'informazione!

Ora che sapete quali danni può provocare uno scossone, diffondete l'informazione!

babycenter

Advertisement