Mascherine igieniche: i motivi REALI per cui i giapponesi le indossano vi stupiranno

di Giulia Bertoni

13 Gennaio 2017

Mascherine igieniche: i motivi REALI per cui i giapponesi le indossano vi stupiranno
Advertisement

Quando si parla di paesi asiatici come la Cina, il Giappone o la Corea del Sud le immagini che subito balzano alla mente possono essere diverse: magari inizialmente si pensa a bellissimi templi o alle annuali fotografie di sakura in fiore, ma a pensarci bene anche l'idea di città ultra-moderne e fonti di mode particolari è dietro l'angolo. Fra le tante bizzarrie che arrivano dall'Oriente, una sicuramente nota a tutti è la diffusa abitudine degli asiatici di utilizzare mascherine igieniche quando escono di casa. Ma i motivi che li spingono a ricorrere a questo strumento vanno ben oltre le questioni di salute o la volontà di proteggersi da sostanze inquinanti, e ciò che essi mettono in evidenza potrebbe sorprendervi...

via rocketnews24.com

Advertisement

Volontà di proteggersi? Non solo...

Volontà di proteggersi? Non solo...

via rocketnews24

Dei vari paesi asiatici in cui si usano mascherine igieniche, il Giappone è sicuramente fra quelli che vi fa ricorso maggiormente. E se è vero che da quelle parti la produttività del cittadino (o dello studente) è una questione così seria da giustificare queste forme di prevenzione, col tempo i motivi per i quali le persone hanno giustificato l'uso di suddette mascherine sono cambiati molto. 
Come osservato da diversi esperti di psicologia dell'età evolutiva, per molti giovani applicare la mascherina sul volto (e magari inserire le cuffie nelle orecchie) è un modo per evitare che altre persone interagiscano con loro. Questa tendenza, naturalmente, ha molto a che vedere col fatto che i giovani giapponesi di oggi, così come molti altri loro coetanei nel mondo, sono più abituati a situazioni in cui l'interazione è indiretta, piuttosto che a trattare con gli altri faccia a faccia.

Advertisement

I risvolti pratici di uno strumento ormai diffusissimo.

I risvolti pratici di uno strumento ormai diffusissimo.

qz

Fra gli altri motivi per cui i giapponesi oggi utilizzano queste mascherine, uno è quello dovuto al freddo: invece di ricorrere alle sciarpe, i giapponesi trovano talmente accettato l'uso delle mascherine che ricorrono ad esse semplicemente per proteggere il viso dal freddo in inverno. Per molte donne, inoltre, la mascherina diventa l'oggetto da indossare quando si è costrette a uscire di casa senza aver avuto il tempo di truccarsi.

Una questione di moda.

Una questione di moda.

Copyright 2017 Thomson Reuters.

Nei paesi asiatici l'attenzione verso le tendenze della moda da parte dei giovani è sempre molto alta e così anche uno strumento antiestetico come una mascherina anti-smog si è trasformato in un accessorio alla moda. Sono tantissime ormai le aziende che ne producono di qualsiasi fantasia e colore, alcune addirittura dotate di profumazioni che stimolerebbero il metabolismo e aiuterebbero a perdere peso...

In sostanza, da strumento per la prevenzione delle malattie che si trasmettono per via aerea, sembra che oggi la mascherina igienica sia divenuta una scusa per ridurre al minimo l'interazione sociale e la capacità di accettare se stesse... anche senza un filo di make-up. Voi cosa ne pensate?

 

 

Advertisement