Casa piccola? Ecco 8 consigli pratici per ingannare l'occhio e farla apparire più ampia

di Giulia Bertoni

06 Gennaio 2017

Casa piccola? Ecco 8 consigli pratici per ingannare l'occhio e farla apparire più ampia
Advertisement

Oggi la possibilità di avere una casa con un'ampia metratura è un lusso che possono concedersi in pochi, sia per motivi economici che per quelli legati ai ritmi di vita. Ma se è vero che il tempo per prendersi cura di una grande casa diminuisce sempre più, è anche vero che spesso si è costretti ad accettare di vivere in spazi davvero molto ristretti. Seguendo alcuni consigli, però, è possibile fare in modo che essi appaiano ben più spaziosi di quanto non siano e riuscire così a ingannare l'occhio anche di chi, magari, era inorridito quando avevate comunicato la metratura della vostra nuova sistemazione... Ecco quali sono.

Advertisement

Le 8 dritte che vi aiuteranno a far apparire una stanza più ampia di quello che è realmente

Le 8 dritte che vi aiuteranno a far apparire una stanza più ampia di quello che è realmente

redbookmag/graphicstock

1 - Nella scelta del colore per le pareti optate per una tinta scura: farà "recedere" le mura e apparire la stanza più grande.

2 - Fate ampio uso di specchi: riflettendo le immagini creeranno una sensazione di profondità degli spazi.

3 - Ricorrete all'uso di tavolini di vetro o materiali acrilici: la loro trasparenza non ruberà spazio alla stanza ma lo amplierà.

4 - Illuminate la stanza! Gli spazi bui sono quelli che scompaiono perciò se ci sono degli angoli poco illuminati piazzate lì una bella lampada.

5 - Tende e scaffali di una tonalità simile al colore delle pareti daranno omogeneità alla stanza contribuendo all'illusione ottica che state cercando.

6 - Oltre al colore delle tende è importante anche la lunghezza: tende che vanno dal soffitto al pavimento sono quelle che fanno apparire le pareti più alte.

7 - Oggetti per mettersi seduti privi di schienale aiutano a far apparire la stanza più grande (pouf, sgabelli, panche).

8 - Usate grandi tappeti: non sono il massimo della praticità in quanto a pulizie ma siccome l'occhio tende a seguirne automaticamente il perimetro, un tappeto grande contribuirà a dare l'impressione di una stanza grande.

Advertisement