Questa Donna Riesce A Vivere Grazie Al Suo Cane Guida: Ecco Che Cosa è Capace Di Fare Byron - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Questa Donna Riesce A Vivere Grazie…
10 storie di persone che con il loro esempio risollevano le sorti di questo difficile 2016 Vuoi arrivare a una pensione a 6 zeri? Ecco cosa devi fare ogni giorno

Questa Donna Riesce A Vivere Grazie Al Suo Cane Guida: Ecco Che Cosa è Capace Di Fare Byron

6.311
Advertisement

I cani guida sono animali addestrati per assistere persone con un qualche tipo di disabilità: ipovedenti o non vedenti, in carrozzina, pazienti affetti da epilessia grave ed anziani. La loro figura è essenziale per garantire ai malati la prosecuzione di uno stile di vita autonomo e sicuro. 

Byron è un Labrador che da anni assiste la sua padrona, la signora Kate Croce: lei è incapace di svolgere la maggior parte dei movimenti ma fortunatamente il suo compagno fedele la assiste durante tutta la giornata. 

Byron è in grado di caricare la lavatrice, rifare il letto, fare la spesa e anche aiutare la padrona a prendere il denaro dal bancomat.

immagine: Pinterest

Kate soffre della sindrome di Ehlers Danlos caratterizzata da lassità dei legamenti ed iperelasticità della cute: potrebbe slogarsi la spalla solo aprendo una porta.

immagine: Pinterest
Advertisement

"Non possono immaginare la mia vita senza Byron. È il mio migliore amico. Grazie a lui posso essere indipendente e svolgere molte attività senza il costante intervento di mio marito o dei miei figli".

immagine: Pinterest

"Byron non si stanca mai di aiutarmi. Per lui è un gioco ed io sono felicissima di averlo con me", afferma la donna.

immagine: Pinterest

Byron è stato addestrato in centro specializzato del Sussex, in Inghilterra, che forma centinaia di cani guida ogni anno. 

Nell'addestramento giocano un ruolo fondamentale i cani più anziani: sono loro ad insegnare ai più giovani l'assistenza di una persona con ridotta mobilità.

immagine: Pinterest
Advertisement

Byron aiuta fin dal mattino Kate, tenendole ferma la carrozzina mentre lei scende dal letto. Quando prepara il caffè è il cane a passarle la bottiglia del latte.

immagine: Pinterest

Byron la accompagna anche al supermercato: lui è in grado di raggiungere gli scaffali più in alto o più in basso.

immagine: Pinterest

Questo adorabile cucciolo oltre a badare a Kate bada anche a se stesso: sa aprire la porta da solo in modo da uscire al momento dei bisogni. 

Lo sportello del bancomat è troppo alto per chi siede in carrozzina. Kate può usufruire del prezioso aiuto del suo compagno.

immagine: Pinterest

Avere un cane come Byron a fianco è molto importante per le persone con problemi di salute.

immagine: Pinterest

Queste creature offrono innumerevoli vantaggi pratici, psicologici e sociali: garantiscono una maggiore indipendenza, sicurezza, motivazione e autostima. Con un amico a quattro zampe non ci si sente mai soli, si è sempre in ottima compagnia e le possibilità di interazione con le persone aumentano! 

Tags: AnimaliCaniSalute
Advertisement

Potrebbe interessarti anche

Lascia il tuo commento!

x

Ricevi i migliori articoli!

Iscriviti a Curioctopus.it e non perdere le migliori storie della settimana.

Iscrivendoti alla nostra newsletter accetti la Privacy Policy di Curioctopus.it

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie