Perché il secondo figlio è spesso più esuberante del primo? Ecco la risposta!

di Silvia Ricciardi

08 Dicembre 2016

Perché il secondo figlio è spesso più esuberante del primo? Ecco la risposta!
Advertisement

Dopo aver avuto un primo figlio, molte coppie decidono di averne un altro e poi scoprono, constatano che il loro secondogenito è leggermente più "vispo" del primo! Molti genitori, quindi, finiscono per domandarsi: come mai? È normale?

Oggi vogliamo provare a suggerirvi una risposta a questo quesito, oltre a capire se "essere esuberanti", forse anche in maniera eccessiva, sia un problema oppure no...

via babycenter.com

Advertisement
Graphic Stock

Graphic Stock

Se il vostro secondo figlio è molto, forse troppo esuberante, non preoccupatevi! Il fatto è che, dovendosi confrontare con il fratello maggiore, è normale che cerchi di racimolare tante attenzioni per sé quante ne vede verso il suo fratellone, più grande e quindi ai suoi occhi più "adulto".

Advertisement
Graphic Stock

Graphic Stock

Volendo attirare lo sguardo dei genitori e degli altri, il fratellino minore sarà più scalmanato, ma sarà proprio in quei primi anni di vita, fino alla conclusione del periodo della scuola materna, che imparerà a relazionarsi con il mondo, a socializzare e a rispettare le regole di comportamento che gli verranno imposte dalla società (questo secondo i pediatri).

Quindi non disperate se il vostro secondogenito è piuttosto vispo, è normale, l'importante è che siate pronti ad indirizzarlo verso buone e sane norme, senza imporre nulla, ma attendendo che il tempo, la maturità ed il confronto con il fratellone gli portino consiglio.

Advertisement